Suno AI lancia Personas per clonare qualsiasi stile musicale

Suno AI lancia Personas per clonare qualsiasi stile musicale

Suno AI presenta Personas, una nuova e controversa funzione che consente di clonare facilmente lo stile e il sound di qualsiasi brano musicale.
Suno AI lancia Personas per clonare qualsiasi stile musicale
Suno AI presenta Personas, una nuova e controversa funzione che consente di clonare facilmente lo stile e il sound di qualsiasi brano musicale.

Suno AI, la nota piattaforma di creazione di musica AI, ha appena lanciato una nuova funzione, che a molti farà storcere il naso. Si chiama Personas ed è disponibile solo per i piani Pro e Premier. In pratica, questa funzionalità permette di estrarre le caratteristiche distintive dello stile e della voce di un determinato artista musicale e di replicarlo.

Con Personas di Suno AI si può clonare qualsiasi stile musicale

Tali “impronte vocali” possono essere applicate per generare nuove canzoni che suonino come se fossero state eseguite dallo stesso artista, mantenendone lo stile. In questo modo, è possibile costruire un catalogo coerente di brani che sembrano provenire dallo stesso gruppo o cantante, anche se in realtà sono stati generati dall’intelligenza artificiale. Inoltre, è anche possibile dare alla propria “Persona” Suno un nome e un’immagine, che apparirà accanto a un brano come se fosse l’interprete di quel brano.

Come funziona Personas di Suno

Per generare una Persona, basta andare su un brano realizzato in precedenza e fare clic sull’opzione Create a Persona, quindi selezionare Make Persona. A questo punto, si può assegnare un nome, allegare un’immagine per la miniatura e aggiungere una descrizione. È inoltre possibile rendere il profilo privato o pubblico, in base alle proprie esigenze. Una volta salvate, le impostazioni diventano disponibili per ogni nuova traccia che si desidera generare.

Personas risolve in realtà un grosso difetto tipico dei generatori di musica AI come Suno o Udio, ovvero la difficoltà di far sembrare due brani prodotti dallo stesso artista. Esistono alcune soluzioni, ma sono lunghe e laboriose, e in ogni caso alla fine il risultato è sempre un terno al lotto, e non potrebbe essere diversamente, vista la natura casuale della generazione musicale tramite algoritmi di intelligenza artificiale.

Di solito, infatti, con i generatori di musica AI, anche fornendo indicazioni precise nel prompt sul genere, la voce dell’artista, ecc., ogni brano viene generato casualmente e suona diverso dal precedente.

Personas di Suno ancora in fase beta

Gli utenti che hanno avuto modo di provare la nuova funzione di Suno ne sono entusiasti, anche se i risultati sono altalenanti, sia per quanto riguarda i generi che la coerenza vocale. Attualmente, la nuova opzione Personas è contrassegnata dalla dicitura Beta, ciò vuol dire che è ancora in fase di sviluppo. È quindi giusto concederle un po’ di tregua e applaudire comunque all’idea. Con il tempo, questa funzione può solo migliorare.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 nov 2024
Link copiato negli appunti