Chi sperava di poter ricevere sul conto corrente i 1.500 euro del Super Cashback così da portarsi avanti con i regali di Natale nella settimana del Black Friday è rimasto a bocca asciutta. Nessuno ha ancora ricevuto il bonifico o almeno è quanto apprendiamo dai feedback ricevuti in redazione e da quelli che si trovano in Rete.
Super Cashback: i giorni dei bonifici
I 100.000 partecipanti al Cashback di Stato che nel periodo compreso tra gennaio e giugno hanno eseguito il maggior numero di transazioni valide (almeno 787) dovrebbero comunque incassare la cifra entro domani o al più tardi nei prossimi giorni, tenendo conto dell’attesa necessaria perché l’operazione sia contabilizzata dal sistema bancario. È quanto si legge nelle FAQ di Consap.
I rimborsi del Cashback speciale, c.d. Super Cashback, saranno effettuati entro il 30 novembre 2021, fermi i tempi bancari tecnici per l’accredito dei bonifici.
La stessa Consap suggerisce di eseguire un paio di ulteriori verifiche qualora il versamento tardasse ad arrivare.
- È possibile che il bonifico sia stato emesso l’ultimo giorno utile per i rimborsi e occorre attendere i tempi tecnici bancari per l’accredito (fino a 10 giorni).
- Verifica di aver indicato correttamente l’IBAN all’interno dell’app IO. In caso contrario, provvedi alla registrazione delle coordinate bancarie all’interno dell’app per permettere a Consap di effettuare successivamente il rimborso.
- Verifica che il tuo conto corrente, indicato in fase di registrazione, sia ancora attivo.
Il programma Cashback di Stato è stato definitivamente cancellato dal governo Draghi con una decisione presa a fine ottobre, nonostante il sito ufficiale ancora riporti il terzo semestre (gennaio-giugno 2022) come attivo. Una parte dell’esecutivo, nello specifico alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle, ha dichiarato di voler in qualche modo mantenere l’iniziativa operativa, senza però illustrare con quali modalità.
[gallery_embed id=175777]
Rimane invece la Lotteria degli Scontrini, anch’essa introdotta un anno fa dal governo Conte con la duplice finalità di incentivare l’utilizzo dei pagamenti digitali e contrastare la piaga dell’evasione che grava su casse pubbliche e collettività.
Aggiornamento del 29/11
La CONSAP ha stoppato le polemiche annunciando i termini per l’inizio del pagamento.