Il costo delle memorie flash cala costantemente, e ciò si riflette beneficamente anche sul prezzo dei dischi a stato solido (SSD). Uno dei primi SSD da 128 GB a scendere sotto il muro dei 300 dollari è il nuovo MasterDrive LX della statunitense Super Talent , un’unità da 2,5 pollici espressamente indirizzata ai notebook consumer.
Come tutti gli SSD appartenenti a questa fascia di mercato, anche quello di Super Talent adotta memorie NAND flash di tipo Multi-Level Cell (MLC), che in questo caso sono in grado di fornire velocità massime di 100 MB/s in lettura e 40 MB/s in scrittura.
Dotato di un’interfaccia SATA II, che lo rende compatibile con la maggior parte dei notebook oggi sul mercato, il MasterDrive LX è interamente rivestito in metallo. Il controller integra un sistema ECC per la correzione degli errori e una tecnologia wear leveling per incrementarne la durata di vita. Durata che Super Talent stima in almeno 10 anni.
Per le specifiche tecniche integrali si veda questo documento PDF .
Il MasterDrive LX esiste anche nella versione da 64 GB, che condivide le stesse caratteristiche del modello a maggiore capacità. Il prezzo del primo è di 179 dollari, mentre il prezzo del secondo è di 299 dollari. Cifre che fanno assestare il prezzo per gigabyte del modello più capiente a circa 2,3 dollari, contro i poco meno di 2,8 dollari necessari per portarsi a casa un esemplare da 64 GB.