SupportHost: Recensione completa, Prezzi e Opinioni 2024

SupportHost: Recensione completa, Prezzi e Opinioni 2024

Recensione di SupportHost: vediamo insieme caratteristiche, servizi forniti dal provider, costi dell'hosting e opinioni.
SupportHost: Recensione completa, Prezzi e Opinioni 2024
Recensione di SupportHost: vediamo insieme caratteristiche, servizi forniti dal provider, costi dell'hosting e opinioni.
Giuseppe Vanni
Pubblicato il 13 mar 2024

La scelta di un nuovo hosting per il nostro sito web deve considerare un servizio veloce, ben supportato e con tutte le caratteristiche principali incluse nel prezzo. SupportHost rientra a pieno diritto tra i servizi di hosting di qualità, così da poter cambiare senza rimpianti il vecchio provider hosting o aprire un nuovo sito web senza pensieri.

Nella recensione di seguito è possibile scoprire tutto quello che c’è da sapere su SupportHost e i servizi forniti ai clienti, così da poter provare con mano perché questo servizio è diventato uno dei più affidabili e veloci nel panorama dell’hosting.

SupportHost è un provider che fornisce da oltre 10 anni un servizio di hosting pensato per le aziende e i liberi professionisti. Puntando su questo provider si ottiene in primis un hosting di qualità e, accanto ad esso, tutta una serie di servizi pensati per rendere completa l’esperienza web offerta ai propri clienti, come la posta elettronica certificata, gli indirizzi email professionali e l’assistenza eccellente.

Spiccano anche la velocità dell’hosting con qualsiasi tipo d’attività web, prezzi davvero accessibili e una serie di strumenti pensati per mantenere il sito online anche in caso di problemi o attività sospette.

Nei capitoli che seguono vedremo nel dettaglio cosa offre SupportHost e perché vale la pena prenderlo in considerazione come nuovo provider di hosting per le aziende italiane.

SupportHost

🗄️ Spazio di archiviazione: fino a 200 GB

📃 SLA (Service Level Agreement): ✔️

☁️ Back up automatici: ✔️

🔑 Certificato SSL: gratis

🧱 Firewall: ✔️

🔐 Connessione SSH: ✔️

👨‍💻 Linguaggi disponibili: SQL, PHP, MSSQL, Perl, Python

💿 Database incluso: ✔️

📱 Pannello di controllo: cPanel

📞 Supporto tecnico: ticket

💰 Garanzia di rimborso: 30 giorni

Piani

Il provider SupportHost fornisce ai propri clienti vari piani di hosting tra cui scegliere, così da poter coprire efficacemente qualsiasi necessità. I piani da prendere in considerazione sono:

  • Web Hosting: la classica formula generica adatta a tutti i siti web. Con questo piano otterremo un hosting veloce condiviso o semi-dedicato dotato di un sistema di immagazzinamento veloce (basato su dischi SSD NVMe) e dei sistemi LiteSpeed e LSCache, ottimi per aumentare la velocità dei siti.
  • Hosting CMS: l’hosting specifico per chi vuole utilizzare un CMS preinstallato come, per esempio, WordPress. Questo è l’hosting migliore se si hanno le idee chiare sul tipo di sito web da allestire e si vuole iniziare subito, visto che il CMS scelto è pronto all’uso già dopo pochi clic. Su SupportHost sono supportati i CMS WordPress, Joomla, PrestaShop, Magento e Drupal.
  • Hosting Reseller: per fornire piani di hosting ad altri clienti è possibile scegliere questo piano dedicato, così da avere dei cPanel separati per ogni cliente, almeno 10 GB Spazio su disco SSD, almeno 100 GB di traffico mensile e un minimo di 15 account gestibili sulla schermata dedicata.
  • Soluzioni dedicate: per siti con visite importanti o per chi è in cerca di un’infrastruttura per il proprio cloud o per il software aziendale può scegliere un server dedicato o un piano cloud dalle elevate prestazioni, liberamente configurabile nella potenza e gestibile con facilità (anche grazie all’aiuto del supporto managed, tramite il quale SupportHost pensa a tutto lato server).

I piani di hosting sono tutti molto interessanti e rispondono bene alle esigenze di aziende appena giunte nel mercato online e alle esigenze delle imprese che lavorano da anni nel settore ma vogliono provare un servizio hosting più veloce e stabile.

 

Prezzi e abbonamenti

I prezzi per l’hosting variano in base al piano scelto, che a sua volta dispone di varie offerte (dal prodotto base fino a quello avanzato). Vediamo quindi i costi di questo servizio di hosting procedendo per gradi, indicando quali offerte sono incluse nei vari piani.

Hosting condiviso

Per l’hosting condiviso si parte dal piano 1, che al prezzo di 34€ all’anno offre 15 GB spazio su disco SSD, larghezza di banda illimitata, sottodomini e account di posta illimitati, così come i database MySQL, e 2GB RAM. Per i più esigenti è possibile scegliere il piano 2 (che offre tutte le caratteristiche del primo piano, ma con 40 GB di spazio su disco SSD) al prezzo di 59€ all’anno.

L’offerta prosegue il piano 3 (65 GB spazio su disco SSD, 2,5 CPU, 2,5 di RAM) al prezzo di 89€ all’anno e termina con il piano 4 (100 GB spazio su disco SSD, 60.000 visite) da 149€ all’anno.

Hosting WordPress

Per chi necessita di un hosting per CMS (come, per esempio, WordPress) può sottoscrivere l’abbonamento WordPress 1, che al costo di 34€ all’anno include 15 GB spazio su disco SSD, traffico mensile illimitato, sottodomini illimitati, account email illimitati, database MySQL illimitati, 2 GB RAM e processore di potenza raddoppiata. Per ottenere ancora più potenza è possibile sottoscrivere WordPress 2 (40 GB spazio su disco SSD, traffico mensile illimitato, sistemi di velocizzazione LiteSpeed e LSCache, 2,5 GB di RAM e domini aggiuntivi illimitati) al prezzo di 59€ annuali.

Per i più esigenti è possibile attivare anche WordPress 3 (40 GB spazio su disco SSD, traffico mensile illimitato, sistemi di velocizzazione LiteSpeed e LSCache e 3 GB di RAM) al prezzo di 69€ all’anno. È possibile scegliere abbonamenti su base mensile, semestrale, biennale o triennale, con prezzi che cambiano in base al periodo di fatturazione scelto.

L’ultimo piano di hosting WordPress è il numero 4, costa 150 € all’anno e offre 60 GB di spazio su disco SSD, traffico mensile illimitato, sistemi di velocizzazione LiteSpeed e LSCache, 35 Processi PHP e 4 GB di RAM.

Hosting semidedicato professionale

L’hosting semidedicato è ottimo per le aziende che necessitano di un server potente per i programmi cloud o per gestire un numero elevato di processi. L’offerta migliore è senza ombra di dubbio la Semidedicato 2, che al prezzo di 290€ all’anno offre 100GB spazio su disco SSD, traffico mensile illimitato, sistemi di velocizzazione LiteSpeed e LSCache, 6 GB di RAM, 6 CPU e 50MB/s IO.

Se l’azienda è davvero grande e la potenza non basta mai è consigliabile scegliere subito Semidedicato 4, che al prezzo di 790€ all’anno fornisce 200 GB spazio su disco SSD, traffico mensile illimitato, sistemi di velocizzazione LiteSpeed e LSCache, 16 GB di RAM, 10 CPU e 100 MB/s IO.

VPS cloud hosting

La migliore soluzione per chi ha un elevato volume di traffico o vuole allestire una piattaforma di lavoro basata sul cloud è il VPS cloud hosting. Su SupportHost è possibile scegliere Cloud 2 Managed, che al prezzo di 79,99€ al mese fornisce 4 vCPU, 8 GB di RAM, 160 GB di spazio SSD, 20TB di traffico mensile, 1Gbit/s di banda e Uptime Cloud 99.99%.

Sullo stesso tipo di abbonamento sono disponibili sia offerte a prezzi più accessibili (con server meno potenti) sia Cloud 3 Managed, una delle migliori offerte di server VPS cloud disponibile a 92,99€ al mese.

Su queste offerte è possibile scegliere se gestire personalmente ogni aspetto del server (Unmanaged) o se farsi aiutare dai tecnici di SupportHost (Managed). Nel secondo caso avremo la certezza di poter chiedere aiuto a persone esperte e di risolvere anche i problemi più difficili.

Servizi aggiuntivi

SupportHost offre già così un hosting di livello molto alto, ma per rendere le cose ancora più interessanti offre una serie di servizi aggiuntivi, come:

  • Upgrade immediato: se il sito cresce e il precedente piano non è sufficiente per reggere il carico, è possibile passare al piano superiore o ad un hosting dedicato, pagando solo la differenza rispetto al piano utilizzato fino a quel momento.
  • Servizio MX secondario: se per qualsiasi motivo il server ha dei problemi, la webmail continuerà a ricevere la posta da 2 diversi server secondari. Questi messaggi verranno recapitati appena il server torna online. Il servizio è offerto gratuitamente e può rivelarsi decisivo per chi lavora spesso tramite email o sta attendendo un documento importante su una delle webmail gestite.
  • Dominio gratis: il dominio e spazio web è incluso nel prezzo finale in caso di acquisto di un piano hosting con un periodo di fatturazione annuale o superiore, così da non dover pagare un altro servizio dedicato allo scopo. In pochi passi è possibile registrare il proprio dominio e iniziare sul web senza pensieri.
  • Certificati SSL: è possibile registrare anche i propri certificati SSL, così da ottenere il giusto livello di protezione quando i clienti visiteranno il sito. Di base, tutti i piani includono i certificati SSL di Let’s Encrypt, ma per l’e-commerce o per i siti in cui sono previste transazioni è consigliabile usare un certificato SSL a pagamento, scegliendo tra i piani offerti dal provider.

Questi servizi si aggiungono a quelli visti nei precedenti capitoli, rendendo di fatto SupportHost una delle migliori scelte per qualsiasi tipo di hosting.

 

Come funziona il cPanel di SupportHost

La facilità d’uso è uno degli aspetti più sottovalutati quando si parla di hosting. Tuttavia, se un servizio è economico ma difficilissimo da configurare, come possiamo esprimere il massimo potenziale sul sito? Su SupportHost la maggior parte delle operazioni di configurazione è automatizzata, specie se scegliamo un hosting CMS preciso (come per esempio WordPress). In tutti i casi otterremo un pannello di controllo semplice da cui gestire ogni componente del sito, ogni ticket aperto e anche le fatturazioni del servizio, oltre a poter registrare al volo un nuovo dominio, inviare un’email ad uno dei contatti presenti nella webmail e gestire avvisi e scadenze.

SupportHost utilizza cPanel come interfaccia principale per consentire agli utenti di gestire facilmente il proprio spazio web. Attraverso il cPanel, gli utenti possono accedere a funzionalità come la gestione dei file, la configurazione del server, la creazione di account email, la gestione dei database e molte altre opzioni. Questa interfaccia utente grafica semplifica compiti complessi, consentendo agli utenti di gestire il loro hosting in modo efficiente, anche senza conoscenze tecniche avanzate. Inoltre, cPanel di SupportHost offre spesso funzionalità aggiuntive, come strumenti di sicurezza avanzati e servizi di supporto clienti per garantire un’esperienza hosting completa e affidabile.

 

Il servizio Webmail

Per tutti i clienti è disponibile un servizio webmail accessibile in maniera estremamente semplice: basterà utilizzare il nome del dominio registrato su SupportHost come visibile qui in basso:

https://tuodominio.com/webmail

Si aprirà una schermata dove è possibile inserire le credenziali create per la webmail. Fatto il login, è possibile avere accesso alle funzioni online dedicate alla webmail. Si può scegliere tra Roundcube e Horde come client per la posta online. Dopo aver effettuato la scelta, si preme sul bottone “Open” per aprire il client email, visualizzare e rispondere alla posta ricevuta sul sito web (o all’indirizzo associato al proprio sito).

I reseller e chi ha scelto il piano con server dedicato possono aggiungere ulteriori domini e creare tutti gli indirizzi email da associare ai clienti o ai dipendenti, che potranno così disporre di un indirizzo di posta elettronica aziendale dedicato.

 

Supporhost è sicuro?

SupportHost tiene particolarmente alla sicurezza dei clienti. Per questo motivi punta su una suite di sicurezza di primo livello. Per proteggere i vari account di hosting sono disponibili strumenti professionali come CXS (ConfigServer eXploit Scanner), ClamAV (Clam AntiVirus) e Imunify 360, attivi fin dal momento della sottoscrizione del piano di hosting.

Altro aspetto da non sottovalutare è l’isolamento di ogni account hosting: se un account all’interno di un server viene compromesso, gli altri restano al sicuro.

Per quanto riguarda la privacy, si può attivare la protezione WHOIS gratuitamente: si tratta di un sistema di monitoraggio dei siti e delle attività ogni 5 minuti e un sistema Spam Assassin per bloccare qualsiasi email sospetta o di phishing ricevuta sulla webmail associata all’hosting.

 

Performance

Dal punto di vista delle performance SupportHost dimostra particolare attenzione a qualsiasi utente. Anche con i piani più economici ci sono sempre dischi SSD super veloci, hardware di ultima generazione e una connessione di rete sempre stabile e veloce, con un uptime garantito del 99,9% (in base al tipo di piano attivato).

A supporto delle performance di sistema troviamo una serie di ottimizzazioni e di prodotti pensati per ottenere un sito sempre veloce, anche quello più complesso. Infatti, è possibile attivare i più famosi sistemi di velocizzazione delle pagine (LiteSpeed, LSCache e XCache) e utilizzare PHP 8 e Maria DB, uno stack software pensato per ottenere il massimo delle prestazioni per il proprio sito web.

 

Backup

Sono presenti 30 backup giornalieri per ogni account. Grazie a questi backup automatici, è possibile ripristinare con facilità file, database ed email. Inoltre, viene garantita la possibilità di effettuare il ripristino in totale autonomia tramite il pannello di controllo. Per il suo servizio backup, Supporthost utilizza Jetbackup, strumento sinonimo di affidabilità.

Di conseguenza, si può ripristinare il sito web in pochi minuti in caso di problemi molto gravi o di errori in fase di configurazione.

Nel caso dei clienti dei servizi dedicati come l’hosting Magento, il VPS cloud hosting e i server dedicati, viene eseguito un backup giornaliero dell’account ogni 24 ore, mantenendo le sette copie più recenti su un server esterno.

 

Assistenza e supporto clienti

Molti siti di hosting offrono una semplice assistenza via posta elettronica, con tempi di risposta e di risoluzione non sempre all’altezza. SupportHost si distingue dalla concorrenza grazie al supporto garantito, disponibile tramite la propria piattaforma di ticket.

I tempi di risposta alle segnalazioni di problemi dalla piattaforma sono rapidissimi in qualsiasi periodo dell’anno, anche nel periodo delle festività. Questo servizio di hosting vanta infatti un tempo di risposta pari al 90% dei ticket gestiti entro la prima ora.

 

Pro e contro

Come ogni servizio di hosting, anche Supporthost ha pro e contro. Andiamo ad approfondire dettagliatamente quali sono vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di questo provider.

Pro
  • Server veloci e scalabili
  • Prova gratuita di 14 giorni
  • Garanzia soddisfatti o rimborsati entro 30 giorni
  • Trasferimento hosting gratuito
  • Anche i piani base sono completi
Contro
  • Manca l'assistenza in chat live

 

Alternative a Supporthost

Supporthost non è l’unico provider che propone servizi di qualità ad un prezzo accessibile. Il mercato degli hosting è molto variegato, ed è ideale per chi vuole testare più servizi così da trovare quello più adatto alle proprie esigenze. Ecco quali sono le alternative più interessanti rispetto a Supporthost.

Caratteristiche
Sistemi Operativi
Prezzo mensile
Caratteristiche:
  • Fino a 200 GB di spazio
  • Database mySQL illimitati
  • Backup giornaliero
  • Traffico illimitato
  • Certificato SSL
  • Pannello hPanel e cPanel
  • Cloudflare security
Sistemi Operativi:
  • Windows
  • Linux
Prezzo mensile: da 2,49€
Caratteristiche:
  • Fino a 200 GB di spazio
  • Fino a 150 db MySQL
  • Fino a 100 account email
  • Traffico illimitato
  • Backup giornaliero
  • Certificato SSL
Sistemi Operativi:
  • Windows
  • Linux
Prezzo mensile: da 2,00€
Caratteristiche:
  • Spazio di archiviazione e traffico illimitati
  • Certificato SSL DV
  • Spazio Web Illimitato
  • 5 caselle mail personalizzate
  • Servizio Clienti 24/7
  • Aggiornamenti del CMS
Sistemi Operativi:
  • Windows
  • Linux
Prezzo mensile: da 11,90€
Caratteristiche:
  • Fino a 40 GB di spazio
  • Database mySQL illimitati
  • Account email illimitati
  • Fino a 400k visite mensili
  • Backup giornalieri
  • Certificato SSL
Sistemi Operativi:
  • Windows
  • Linux
Prezzo mensile: da 1,99€
Caratteristiche:
  • Fino a 75GB di spazio
  • Database illimitati
  • Backup automatico
  • Traffico illimitato
  • Certificato SSL gratuito
  • Pannello cPanel
Sistemi Operativi:
  • Windows
  • Linux
Prezzo mensile: da 2,10€
Caratteristiche:
  • Fino a 75GB di spazio
  • 50 database
  • Traffico illimitato
  • Backup giornaliero
  • SSL illimitato gratis
Sistemi Operativi:
  • Windows
  • Linux
Prezzo mensile: da 3,90€
Caratteristiche:
  • Fino a 100GB di spazio
  • Database illimitati
  • Traffico illimitato
  • Backup Plus
  • Certificato SSL e HTTP/2
  • Pannello cPanel
Sistemi Operativi:
  • Windows
  • Linux
Prezzo mensile: da 2,90€

 

Riepilogo e conclusioni

Qualsiasi sia il business o l’azienda da gestire, SupportHost è uno dei migliori hosting presenti sul mercato. È in grado di offrire un prodotto performante in ogni condizione, un uptime sempre elevato, assistenza veloce ed esperta e tante altre funzioni utili. I prezzi sono in linea con la concorrenza e ben bilanciati, senza dimenticare che è possibile chiedere un potenziamento del server pagando solo la differenza di costo.

Domande frequenti su SupportHost

Perché scegliere SupportHost?

SupportHost può essere una scelta interessante per diversi motivi. Questo provider di hosting offre una gamma di servizi che coprono le esigenze di vari tipi di utenti, dai principianti agli esperti. La sua affidabilità, prestazioni e servizi di supporto possono contribuire a garantire un’esperienza utente positiva. Inoltre, SupportHost spesso offre prezzi competitivi, rendendo più accessibile l’hosting di qualità.

SupportHost è facile da gestire?

Sì, SupportHost è noto per offrire un ambiente virtuale semplice da gestire, adatto sia ai principianti che agli utenti più esperti. La sua interfaccia utente intuitiva e le opzioni di gestione facilitate rendono più agevole l’amministrazione del sito web e dei servizi di hosting.

Come contattare l'assistenza di SupportHost?

Sostanzialmente attraverso tre modalità: si può inviare un messaggio direttamente sul sito del provider compilando l’apposito modulo, aprire un ticket di assistenza oppure prenotare una richiamata.

Come si apre un ticket su SupportHost?

Per aprire un ticket di supporto su SupportHost si deve accedere al proprio account cliente sul sito web del provider. A questo punto si cerca l’opzione o la sezione dedicata al supporto o all’assistenza clienti. All’interno di questa sezione, dovrebbe esserci un’apposita funzione o modulo che consente di aprire un nuovo ticket di assistenza. Basta compilare il modulo con le informazioni richieste sul problema o richiesta di supporto, e quindi inviarlo. Il team di assistenza di SupportHost riceverà il ticket e contatterà l’utente per fornire assistenza o rispondere alle domande.

Dove sono i server di SupportHost?

In Europa i data center di Supporthost sono in Germania, mentre in USA sono in Virginia.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.