Microsoft è sicura che i nuovi Surface con processori Snapdragon X Elite offriranno prestazioni superiori a quelle del MacBook Air con chip Apple M3. Ciò è possibile anche grazie alle ottimizzazioni di Windows 11. Intanto emergono alcuni benchmark che mostrano il vantaggio del chip Qualcomm sui Core Ultra di Intel.
I nuovi Surface batteranno il MacBook Air
Qualcomm ha già portato sul mercato diversi SoC per dispositivi Windows, ma le prestazioni sono nettamente inferiori a quelle dei processori Intel e AMD. L’azienda di San Diego e Microsoft credono che lo Snapdragon X Elite potrà finalmente competere con i leader attuali, inclusa Apple.
Il processore, che verrà integrato nelle versioni consumer di Surface Pro 10 e Surface Laptop 6, offrirà prestazioni superiori a quelle del chip Apple M3 nell’esecuzione di attività che sfruttano la CPU, l’accelerazione IA e l’emulazione di app. Quest’ultimo aspetto è molto importante, in quanto quasi tutti i software sono sviluppati per l’architettura x64 (Google ha rilasciato una versione ARM64 di Chrome). Microsoft afferma che l’emulazione delle app x64 su dispositivi con chip ARM sarà più veloce di Rosetta 2 di Apple.
Qualcomm ha dichiarato che lo Snapdragon X Elite supporta numerosi giochi per Windows con prestazioni quasi native. I nuovi Surface con chip ARM verranno annunciati il 20 maggio, insieme alle funzionalità IA che sfruttano la NPU (Neural Processing Unit) integrata nel SoC.
In base ai benchmark pubblicati da Windows Latest, lo Snapdragon X Elite supera il Core Ultra 7 155H di Intel, consumando meno energia. Molto evidente il vantaggio nei calcoli IA. Intel combina NPU, CPU e GPU per l’esecuzione on-device, mentre Qualcomm sfrutta unicamente la NPU (ma può usare anche CPU e GPU). Quella dello Snapdragon X Elite è quasi 4 volte più veloce.