Come atteso, c’è anche Surface Duo 2 tra le novità annunciate da Microsoft in occasione dell’evento organizzato per oggi. Il nuovo smartphone dual screen migliora quanto nella generazione precedente aveva fatto storcere il naso a molti, anzitutto dal punto di vista del comparto hardware.
Surface Duo 2 è ufficiale: caratteristiche e design
Ancora una volta basato su piattaforma Android (al lancio la versione 11), è pensato per favorire la produttività in multitasking grazie all’impiego di due pannelli OLED da 5,8 pollici (1344×1892 pixel) coperti da vetro Corning Gorilla Glass uniti da una cerniera riprogettata che insieme formano un ampio display da 8,3 pollici, con diagonale del tutto simile a quella di un tablet. Aumenta anche il refresh rate dello schermo, raggiungendo i 90 Hz.
A livello di potenza di calcolo c’è un processore Qualcomm Snapdragon 888 (un importante upgrade rispetto allo Snapdragon 855) e non manca nemmeno il supporto alle reti 5G. Passi in avanti anche sul fronte imaging con tre fotocamere da 12 megapixel (con ottiche wide, ultrawide e tele) e tecnologia di stabilizzazione evoluta.
Non manca nemmeno il chip NFC e la compatibilità con la tecnologia Qi per la ricarica wireless della batteria, entrambe caratteristiche assenti nel predecessore.
[gallery_embed id=237389]
Per quanto riguarda l’Italia, la data di lancio è fissata per il 15 novembre, ma solo per i clienti aziendali e per coloro che fanno parte del settore della formazione. Non abbiamo conferme in merito al prezzo, fissato negli Stati Uniti in 1.499,99 dollari per la configurazione base.
Gli altri annunci dell’evento dedicato alla gamma Surface hanno riguardato Surface Laptop Studio, Surface Pro 8 e Surface Go 3.