Milano – Si è fatto attendere, ma finalmente è tutto pronto: il nuovo Surface Pro 5, tablet 2-in-1 che ha di fatto lanciato la categoria che oggi va per la maggiore sul mercato, è stato dichiarato pronto alla produzione su larga scala ed è uno solo l’assemblatore che si è aggiudicato l’appalto. Secondo le fonti di Digitimes è stata Pegatron a vincere la corsa, e il termine per la consegna delle unità è fissato per il Q1 del 2017 : in tempo per un’uscita in concomitanza con il Mobile World Congress di Barcellona, manifestazione tra le più importanti del settore che si svolge al solito tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.
Le caratteristiche estetiche e la scheda tecnica del Surface Pro 5 saranno quindi sveltati in quella occasione, ma ciò non toglie che siano già parecchie le voci che si rincorrono al riguardo. Si va da un display touch con risoluzione UHD 4K , un nuovo processore Core di ultima generazione (Kaby Lake), porte USB 3.0 e proabilmente anche Thunderbolt, oltre ovviamente a un profilo più sottile e maggiore autonomia. Probabile siano migliorate anche le fotocamere di bordo, magari per consentire l’adozione di un sensore posteriore stereoscopico che permetta la ripresa tridimensionale.
C’è però un rumor che più di tutti pare più insistente e interessante: lo stilo fornito in dotazione, che permette di sfruttare al meglio le funzioni e-ink, dovrebbe abbandonare la classica alimentazione con pila stilo AAA e optare per una batteria interna ricaricabile. Le modalità di ricarica sarebbero simili a quelle già adottate per collegare la tastiera opzionale: con un connettore magnetico lo stilo si dovrebbe agganciare al Surface e ricaricarsi in modalità wireless. Una bella trovata che, se confermata, aumenterebbe non poco l’appeal del prodotto.
Infine, è lecito attendersi nuove versioni dei diversi modelli di tastiera prodotti da Microsoft: trackpad più precisi e ampi, corsa dei tasti ridotta e meccanismo più preciso per una digitazione più confortevole, e così via. Tutto questo si scoprirà come detto al MWC : non ci sono stati ancora annunci specifici in tal senso, ma è ancora presto visto che mancano 2 mesi e che siamo alla vigilia di un’altra fiera colosssale – il CES di Las Vegas – che per qualche giorno monopolizzerà l’attenzione dei media e degli addetti ai lavori.
Luca Annunziata