Aveva lasciato YouTube il 16 febbraio 2023 per concentrarsi sulla famiglia, sulla salute e sui progetti personali. Ieri sera è stato svelato a cosa di riferiva con la parola “salute”. Susan Wojcicki è morta all’età di 56 anni per un cancro ai polmoni, diagnosticato due anni fa. Il triste annuncio è arrivato dal marito Dennis Troper su Facebook e da Sundar Pichai sul blog ufficiale di Google.
CEO di YouTube per 9 anni
Susan Wojcicki era la dipendente numero 16 di Google, assunta nel 1999 da Larry Page e Sergey Brin, ai quali aveva affittato il garage usato come primo ufficio dell’azienda fondata nel 1998. Ha lavorato come responsabile del marketing e successivamente dell’advertising online, contribuendo a creare AdSense.
Dopo aver notato il crescente successo di YouTube, piattaforma di video sharing fondata da tre ex dipendenti di PayPal, Wojcicki ha suggerito di acquistare l’azienda, come effettivamente avvenuto a ottobre 2006. La cifra investita (1,6 miliardi di dollari) è irrisoria, se confrontata con i profitti attuali.
Susan Wojcicki era stata nominata CEO di YouTube a febbraio 2014. Sotto la sua guida sono notevolmente aumentati i visitatori. Oggi YouTube è il secondo sito più visitato al mondo dopo Google Search. Ha lasciato l’azienda a febbraio 2023. Il suo posto è ora occupato da Neal Mohan.
Ha avuto 5 figli, uno dei quali (Marco Troper) è morto lo scorso febbraio per overdose mentre si trovava nel dormitorio dell’Università della California a Berkeley. Sua sorella Anne Wojcicki è co-fondatrice e CEO di 23andMe, nonché ex moglie di Sergey Brin.