È trapelata sul web la notizia del nuovo lettore multimediale di Creative, grazie all’anonima pubblicazione del software di gestione e del suo manuale: lo Zen X-Fi, nuovo dispositivo top di gamma che ha la particolarità di includere una tecnologia denominata “X-Fi” che migliora significativamente la qualità dei file audio encodati in formato MP3.
Le specifiche tecniche non sono state ancora rese note da Creative, ma le svariate immagini già disponibili online e le funzioni che trapelano dal manuale palesano un dispositivo multimediale con una GUI molto simile allo Zen tradizionale, dotato di schermo da 2,5 pollici a 16 milioni di colori, slot compatibile con schede di espansione di memoria SD/SDHC, altoparlante integrato, tuner FM, microfono ed un pad direzionale strutturato come tastiera a 9 bottoni.
Lo Zen X-Fi supporta anche la connettività senza fili WiFi 802.11b/g, attraverso cui si può effettuare lo streaming audio/video da web, trasferire dei contenuti, riprodurre file residenti su di un proprio PC o anche a chattare su messenger come MSN o GTalk, utilizzando il pad direzionale come una tastiera di cellulare grazie alla scrittura facilitata T9.
Lo Zen X-Fi sarà disponibile in commercio fornito di due opzioni legate alla tecnologia X-Fi, denominate X-Fi Crystalizer e X-Fi Expan e sulle quali non sono ancora disponibili dettagli. Inoltre avrà in dotazione un nuovo software battezzato con il nome di Creative Centrale che consentirà agli utilizzatori di gestire il lettore, di scegliersi un avatar, di configurare il file server a cui accedere tramite WiFi o ancora di encodare i file audio o video.
Il software Creative Centrale è già disponibile online a questo indirizzo .
Non ci resta che attendere a questo punto che Creative dia conferma della data di disponibilità in commercio e del prezzo, l’annuncio ufficiale potrebbe giungere nelle prossime settimane.