In Svizzera il governo si è pronunciato oggi sul tema 5G, affermando che non impedirà in alcun modo la realizzazione delle reti mobile di nuova generazione, confermando però al tempo stesso i limiti alle emissioni generate dai network.
5G in Svizzera: sì, ma con emissioni controllate
Nel paese di recente si è infuocato il dibattito in merito a potenziali ripercussioni negative per la salute legate al passaggio al 5G. Nulla a che vedere ad ogni modo con i complotti che di recente si sono fatti strada a colpi di like e share sui social network sostenendo un legame tra questo tipo di reti e la crisi sanitaria attuale. Riportiamo di seguito in forma tradotta la breve dichiarazione raccolta da Reuters e affidata a un portavoce del Consiglio Federale.
Il Consiglio Federale vuol mantenere per il momento applicati i limiti di emissioni così da proteggere la popolazione da radiazioni non ionizzanti.
Una task force istituita proprio con l’obiettivo di indagare la questione non è stata in grado di produrre alcuna linea guida in merito e il governo già in due occasioni ha rifiutato di allentare le limitazioni fin qui imposte per i network mobile.