Swatch ha annunciato una partnership con Visa per integrare la tecnologia per i pagamenti contactless all’interno dei suoi orologi.
Grazie a tale accordo l’azienda, su orologi che non si discosteranno dal suo design tradizionale , metterà a disposizione la tecnologia NFC necessaria ad effettuare pagamenti senza bisogno di contanti: l’idea del produttore è quella di non entrare nel nuovo settore degli smartwatch, ma di limitarsi ad integrare nei suoi dispositivi singole funzioni aggiuntive, come è il caso del suo Touch Zero One che è pensato specificatamente per gli sportivi.
La novità frutto dell’accordo con Visa riguarderà gli orologi in produzione il prossimo anno: il modello che per primo la adotterà sarà lo “Swatch Bellamy”, che prende il nome del romanzo del 1888 “Looking Backward 2000-1887” dello scrittore Edward Bellamy in cui viene descritto un mondo utopico in cui i contanti sono stati sostituiti da carte magnetiche di credito. Il primo riferimento culturale a tale prossima evoluzione dei pagamenti secondo Swatch.
A parte la tecnologia NFC, Swatch Bellamy non sembra essere dotato di altre connessioni, né Bluetooth, né WiFi, fatto che spinge gli osservatori a chiedersi come avverrà il processo di autenticazione dal momento che non potrà essere collegato ad un cellulare o ad altri dispositivi: l’idea, forse, è che ci sia bisogno comunque di digitare una password.
Bellamy sarà disponibile solo per gli utenti possessori di carte di credito Visa negli Stati Uniti, in Svizzera ed in Brasile , ma il sistema promette di effettuare pagamenti accettati a livello globale, vale a dire ovunque nel mondo si accettino pagamenti tramite NFC.
Claudio Tamburrino