Un protocollo d’intesa, che miri alla prevenzione dei più svariati crimini informatici . Una convenzione della durata di tre anni, recentemente siglata dal direttore centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria e delle Comunicazioni Oscar Fioriolli e da Marco Riboli, vicepresidente della società specializzata in sicurezza informatica Symantec.
La collaborazione tra Polizia Postale e Symantec avrà come obiettivo operativo quello di promuovere iniziative congiunte di approfondimento, formazione ed interscambio di esperienze sulla sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture informatiche , condividendo iniziative di sensibilizzazione al corretto utilizzo delle risorse.
“Il protocollo che abbiamo sottoscritto oggi – ha spiegato il Prefetto Fioriolli – è una risposta efficace mirata al contrasto dei crimini informatici. L’accordo rientra nel modello di sicurezza partecipata, nel quale la sinergia pubblico/privato può essere un’arma vincente da utilizzare per combattere questo crimine emergente”.
Secondo i numeri riportati dalla stessa Polizia Postale, sono state 819 le persone denunciate per reati in materia di e-commerce nei soli primi mesi del 2010. Ancora maggiore il numero di individui denunciati nello stesso periodo per illeciti in materia informatica: a partire da quasi 3mila denunce si è giunti a 76 arresti .
Stando poi ai risultati dell’ultimo Norton Cybercrime Human Impact Report , il 69 per cento della popolazione italiana sarebbe stato vittima di una qualche forma di crimine informatico. Il 51 per cento degli intervistati avrebbe scoperto il proprio PC infetto da virus o malware.
Mauro Vecchio