Con una nota, Nokia ha comunicato al pubblico il piano per il progressivo rilascio dell’aggiornamento nome in codice “Anna” per la versione ^3 di Symbian. L’ultima iterazione del sistema operativo, già presente in alcuni cellulari in commercio, si farà strada gradualmente, paese per paese, a partire da oggi ed entro l’autunno su tutti i device compatibili.
“Nokia ha iniziato a fine luglio le vendite degli smartphone Symbian ^3 con preinstallata la versione software Anna, il Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6-01 – si legge nel comunicato – Nokia aveva inoltre comunicato ( al Nokia Connection di giugno , ndr ) che l’aggiornamento Symbian Anna per tutti coloro che già possiedono un dispositivo Symbian ^3, sarebbe stato disponibile nel mese di agosto e oggi viene confermato il rilascio immediato del software”.
Tuttavia, “Come sempre la disponibilità di prodotti e servizi dipende dai singoli Paesi. In Italia l’aggiornamento Symbian Anna sarà disponibile intorno alla metà di settembre 2011”. I motivi di questa scelta appaiono quantomeno misteriosi (di terminali Anna ce ne sono già un commercio in Italia, dunque non ci dovrebbe essere software da localizzare), ma non resta che attendere il prossimo mese per aggiornare i propri apparecchi. Sempre per l’autunno è anche atteso al debutto N9, ipervitaminico smartphone con Meego 1.2, mentre per il volgere dell’anno potrebbero esserci novità su di un terminale Windows Phone disegnato in Finlandia . ( L.A. )