Diversi analisti del mercato sostengono che il valore di un dispositivo mobile si misurerà sempre più sul software che vi girerà sopra, e soprattutto sul numero e la qualità di applicazioni per questo disponibili: la testimonianza più palese sarebbe data dal fatto che un po’ tutti i protagonisti del settore sono oggi impegnati a varare o promuovere i propri app store , ampliare le rispettive comunità di sviluppatori e semplificare la creazione di nuove applicazioni.
L’ultimo esempio di questo trend sembra arrivare dalla giovane Symbian Foundation , un’organizzazione non profit nata per amministrare il codice sorgente di Symbian OS, unificarne le interfacce e coordinare lo sviluppo delle future evoluzioni del celebre sistema operativo mobile. La fondazione ha annunciato il lancio di un’iniziativa, chiamata Horizon, con la quale intende aiutare gli sviluppatori di terze parti a creare, distribuire e vendere le loro applicazioni per Symbian.
“Con Symbian Horizon gli sviluppatori riceveranno assistenza nel creare le applicazioni per i dispositivi Symbian a nel collocare tali applicazioni nel maggior numero possibile di negozi online, inoltre verranno aiutati nel proporre le loro applicazioni agli utenti finali”, si legge in questo comunicato .
Horizon comprenderà servizi di assistenza per la certificazione, la localizzazione e il co-marketing delle applicazioni, e aiuterà gli sviluppatori a distribuire le loro applicazioni attraverso vari negozi online, tra i quali quelli di Nokia, Samsung e AT&T.
Horizon segue un approccio già sperimentato con successo da Apple e Microsoft, e avrà altresì il compito di contrastare Palm webOS, che grazie al suo framework web-based e aperto rappresenta una forte attrattiva per tutti gli sviluppatori che hanno familiarità con le tecnologie standard del Web, come HTML, CSS e JavaScript. Come dice ars technica in questo lungo approfondimento, “Symbian Foundation sta rivitalizzando la sua piattaforma ed esplorando nuovi modi per migliorare lo sviluppo delle applicazioni”.
Gli sviluppatori o publisher che non desiderano avvalersi dei servizi di Horizon saranno liberi di gestire la distribuzione e la vendita delle loro applicazioni per proprio conto, senza restrizioni di sorta.
Il programma Horizon verrà ufficialmente lanciato il prossimo ottobre, più o meno nello stesso periodo in cui Microsoft debutterà il proprio Windows Mobile Marketplace .
Alessandro Del Rosso