A poca distanza dal rilascio del codice sorgente dell’ Homescreen di Symbian^4, uno degli sviluppatori del progetto ne ha pubblicato gli screenshot , mostrando così il vero aspetto – e non più dei semplici mockup – della nuova interfaccia utente di Symbian^4.
La GUI che caratterizzerà la prossima release di Symbian riprende buona parte dei concetti e degli elementi già introdotti da altri sistemi operativi mobile, quali l’uso di una barra superiore per visualizzare certe informazioni chiave (potenza del segnale, percentuale di carica della batteria, ora ecc.), una home a più schermi, il supporto a wallpaper e widget e la possibilità di organizzare le applicazioni per categorie.
Symbian Foundation conta di completare lo sviluppo di Symbian^4 entro la fine dell’anno, mentre Nokia dovrebbe lanciare i primi smartphone basati su questa versione del sistema operativo per l’inizio del 2011. Oltre al colosso finlandese, Symbian^4 sarà probabilmente utilizzato anche da Samsung e Sony Ericsson.
Nel segmento degli smartphone di fascia alta, Nokia sta spostando il proprio interesse verso MeeGo, il sistema operativo Linux-based sviluppato in cooperazione con Intel. Symbian continuerà però ad essere utilizzato dal produttore europeo su milioni di smartphone entry-level.
Alessandro Del Rosso