A quanto pare Samsung non è il solo gigante dell’elettronica coreano a lavorare ad un tablet Android. Stando al Wall Street Journal , anche la rivale LG avrebbe in piano il lancio di un simile dispositivo basato sul sistema operativo di Google.
Il tablet di LG, di cui non si conoscono ancora i dettagli tecnici, dovrebbe arrivare sul mercato nel quarto trimestre dell’anno, dunque il trimestre successivo alla preannunciata introduzione, da parte di Samsung, del suo Galaxy Tab . Entrambi i tablet coreani dovrebbero far girare Android 2.2 ( Froyo ) ed utilizzare una CPU ARM.
Non è tuttavia escluso che lo slate di LG possa essere tra i primi a far girare il futuro Android 3.0 ( Gingerbread ), che secondo le indiscrezioni è espressamente indirizzato ai tablet (oltre che agli smartphone di fascia alta).
A giudicare dagli annunci fin qui fatti, Android girerà sulla stragrande maggioranza dei tablet non-iPad di prima generazione. Questo sistema operativo sembra avere tutte le carte in regola per dominare almeno la fase iniziale di questo promettente settore del computing mobile: all’orizzonte si stagliano però minacciose le sagome di avversari come MeeGo , webOS e Windows 8 .
Alessandro Del Rosso