Secondo l’ ultima statistica redatta dagli analisti di Gartner, nel 2013 sono stati venduti 195 milioni di tablet, di cui 121 milioni di dispositivi Android .
In questo modo i device con il sistema operativo Google hanno raggiunto circa il 62 per cento delle vendite, con gli iPad fermi al 36 per cento (con 70 milioni di dispositivi venduti): rispetto all’anno scorso si tratta di un notevole calo per iOS, che deteneva il 53 per cento delle vendite, e di un netto successo per Android che cresce notevolmente rispetto al 46 per cento del 2012.
La crescita del mercato dei tablet non è che l’altra faccia della medaglia dello studio effettuato a gennaio sempre da Gartner sul mercato dei PC: in quel caso si fotografava un declino del settore continuo negli ultimi sette trimestri finanziari.
Per quanto riguarda la crescita della fetta Android, un fattore determinante è stato sicuramente il prezzo: i produttori che hanno impiegato il sistema operativo di Google hanno puntato sulla fascia bassa del mercato, con Apple impegnata a coprire quella alta del settore (mantenendo quindi i margini di profitto maggiori). Il terzo incomodo sul mercato al momento è rappresentato da Microsoft che detiene appena l’1 per cento del settore .
Sui numeri di Gartner non c’è comunque totale accordo: secondo alcune fonti non ci sarebbe piena coerenza rispetto a quelli dichiarati da Apple e registrati dalla U.S. Securities and Exchange Commission . Mancherebbero all’appello poco meno di 4 milioni di unità.
Claudio Tamburrino