Stando alle indiscrezioni , il tablet EeePad EP101TC da 10 pollici non farà girare Windows Embedded Compact 7 (ex Windows CE), come inizialmente annunciato da Asus, bensì il sistema operativo Android.
A quanto pare i piani non sono invece cambiati per il modello di EeePad con schermo da 12 pollici, l’EP121TC, destinato a far coppia con Windows 7 Home Premium. Non è un caso che il modello da 10 pollici si basi su ARM, l’architettura nativa di Android, mentre la variante da 12 pollici utilizzi un processore Core 2 Duo ULV.
I tablet di Asus ad abbracciare la piattaforma open source di Google saranno il modello da 10 pollici EP101TC e il modello da 12 pollici EP121TC. Entrambi erano stati mostrati nel corso del Computex.
A questo punto sarà interessante vedere se l’EP101TC arriverà con il neonato Android 2.2 (Froyo) o il futuro 3.0 ( Gingerbread ), il cui rilascio è stato fissato per il tardo autunno.
Che quello dei tablet sia uno dei settori più caldi del momento è dimostrato dalla ridda di voci e indiscrezioni che si susseguono quotidianamente. A focalizzare l’attenzione sono soprattutto i presunti tablet di HP: secondo i più recenti rumors , pare che il tablet con webOS sarà dotato di uno stilo (touch screen resistivo?) e che lo Slate con Windows 7 non sia stato affatto cancellato .
Alessandro Del Rosso