È una vera e propria gara all’ultima caratteristica quella che si sta scatenando tra i tablet di tutte le marche. Una gara che sembra non ammettere secondi classificati. Lo scontro delle tavolette inizia sul campo del marketing, con esaltanti presentazioni al grande pubblico. Ecco allora che al mastodontico battage pubblicitario adottato da Apple in occasione del lancio di iPad, HP e Asus rispondono con gruppi su Facebook o con annunci direttamente provocatori proprio nei confronti di Cupertino.
Con il lancio entro pochi mesi dei primi tablet HP finalmente dotati di WebOS 3.0, il colosso dell’informatica ha apertamente lanciato la sfida al dispositivo della Mela. Come a dire: se nemmeno la gamma di tablet forti del sistema operativo Android è riuscita a contenere l’avanzata di iPad, ci penserà HP con il suo WebOS a surclassare il campione di vendite. Parola di Eric Cador , che come vertice europeo di HP non esita a spargere benzina sul fuoco. Anche se questo significa concretizzare in brevissimo tempo tutte le realtà di supporto a Touchpad, a partire dallo Store fino ad arrivare agli accessori.
Come noto, il Touchpad HP propone uno schermo da 9,7 pollici e una risoluzione di 1024X768 (valori paragonabili quindi a quelli di iPad). È leggermente più spesso rispetto al tablet Apple (13,7 mm contro i 13 mm esatti dell’iPad) ma riesce a rimanere sullo stesso identico peso. Eric Cador non si è tuttavia sbilanciato né sulla data di lancio né sul prezzo di Touchpad, che ricordiamo è previsto in Europa entro fine anno.
Meno diretta è stata invece la dichiarazione di intenti di Asus, che sfruttando i canali di Facebook sta presentando un nuovo tablet “ibrido”, o almeno così sembrerebbe dai primi piani e dai dettagli di design mostrati dalle prime immagini. Vale la pena sperare che qualche altro dettaglio su questo misterioso apparecchio venga svelato in concomitanza del Computex di Taiwan (31 maggio – 4 giugno) dal quale potrebbero emergere numerose novità su altri tablet. I nuovi migliori amici dell’uomo.
Roberto Pulito