La startup che punta a ritagliare un tablet su misura degli studenti, Kno , ha preparato i suoi due primi prodotti: uno a schermo singolo e uno con doppio schermo da 14,1 pollici.
Accanto ai due modelli (entrambi con case in alluminio, chip Tegra 2 e 16 GB di hard disk e OS Linux), che ha annunciato pronti per arrivare sul mercato entro la fine dell’anno, l’azienda metterà a disposizione accessori ad essi dedicati (custodie e leggii).
Il suo fondatore e CEO, Osam Rashid (già uomo di Chegg, sorta di Netflix per i testi scolastici) è riuscito a sviluppare i due prodotti che aveva promesso con costi inferiori a quelli che aveva paventato in un primo momento, con una soglia fissata a 1000 dollari: 599 dollari per quello a schermo singolo, 899 per quello doppio . Anche nel caso dello schermo singolo, dunque, 100 dollari in più di iPad. Ma Rashid chiede di essere comparato tenendo conto dei costi dei libri di testo e del risparmio che questo aspetto permetterebbe.
Il problema di costo del semplice dispositivo deriva dalla grande dimensione dello schermo (se non addirittura due per il secondo modello) adottato per garantire la massima leggibilità di manuali di testo e altri tomi universitari e da studio.
Particolarità del prodotto è anche che inizialmente la distribuzione sarà limitata ai college, anzi in particolare indirizzata solo a dieci campus universitari statunitensi, con i preordini accettati solo limitatamente.
Per il mercato universitario, fra i lati positivi del prodotto, il fatto che la precedente azienda del fondatore Rashid permette di offrire attraverso Kno bookstore una buona offerta di libri di testo digitali (afferma di averne più di 10mila compresi i materiali di supporto).
Claudio Tamburrino