Tablet per tutti i gusti

Tablet per tutti i gusti

HP torna ad insistere sullo Slate corporate con Windows 7. Nel frattempo arrivano sul mercato il tablet di Gamestop e quello per i bimbi
HP torna ad insistere sullo Slate corporate con Windows 7. Nel frattempo arrivano sul mercato il tablet di Gamestop e quello per i bimbi

Nei giorni scorsi Hewlett-Packerd è improvvisamente tornata sui propri passi, riguardo la decisione di dismettere la divisione computer. L’azienda ha ora comunicato i piani per rilanciare l’HP Slate, tablet destinato all’utenza corporate che utilizza Windows 7 al posto di WebOS.

La nuova versione della tavoletta si presenta con lo stesso display capacitivo dello Slate 500 (8,9 pollici di diagonale, 1024 x 600 di risoluzione) ma rivede cuore e prezzo. Il precedente Intel Atom Z540 (1.86GHz) è stato rimpiazzato con il nuovo dual core Z670 Oak Trail (1.5 GHz) che dovrebbe garantire anche una migliore gestione dei consumi. Tra le novità introdotte si segnala anche Bluetooth 4.0 e la connettività 3G (opzionale).

Le altre caratteristiche rimaste invariate includono invece WiFi 802.11n e 2GB di memoria DDR 2 a 800MHz. Il drive SSD sarà disponibile anche nel taglio da 32GB e non solo da 64GB. Il tablet aggiornato, chiamato Slate 680g , verrà commercializzato da questo mese ad un prezzo di partenza fissato a 699 dollari: cento dollari in meno dello Slate Windows attuale. Il futuro del sistema WebOS è ancora incerto ma HP non ha intenzione di abbandonare completamente il settore tablet in un momento storico in cui tutti cercano di entrarvi.

La cinese Karuma, ad esempio, ha appena proposto un dispositivo per bambini chiamato PlayBase . Un cucciolo di tablet con display multi-touch capacitivo da 7 pollici (800x600p), opportunamente rinforzato, equipaggiato con un processore single-core Rockchip RK2918 (un Cortex A8 che gira a 1.2 GHz) insieme ad 1 GB di memoria RAM DDR3, 8 GB di flash, modulo WiFi e Android Gingerbread. Il prezzo? 270 dollari.

A quanto pare Android, il sistema operativo Google, sarà anche alla base dei tablet Gamestop . La catena di videogame metterà il suo marchio sopra device già esistenti come l’Acer Iconia Tab A100, il Samsung Galaxy Tab 10.1 e l’Asus Eee Pad Transformer. Le tavolette verranno vendute insieme ad un controller Bluetooth, l’abbonamento alla rivista Game Informer e una manciata di giochi esclusivi. Gli utenti si ritroveranno poi con l’app Kongregate Arcade pre-installata, che apre la porta a migliaia di videogame gratuiti in Flash e Unity3D. Come noto, anche Kongregate fa parte del gruppo Gamestop.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 nov 2011
Link copiato negli appunti