Al via la preview pubblica per la versione Linux di Teams. Si tratta del primo applicativo del pacchetto Office che Microsoft rende disponibile per il sistema operativo. Gli interessati possono scaricarlo e installarlo nei formati .deb e .rpm attraverso il sito ufficiale del progetto.
Microsoft porta Teams su Linux
Le funzionalità sono le stesse già ben note per il software, il cui obiettivo è quello di semplificare la comunicazione in ambito lavorativo proponendo una valida alternativa a Skype e alle tante soluzioni di terze parti in circolazione. Stando alle statistiche più recenti rese note dal gruppo di Redmond, Teams è utilizzato da circa 500.000 aziende nel mondo con un bacino di utenti attivi quotidianamente che supera i 20 milioni di unità.
L’obiettivo non dichiarato è quello di dar fastidio al concorrente Slack, già da tempo disponibile per il mondo Linux anche se fin qui esclusivamente con versioni beta. La piattaforma occupa oggi il 2,03% di market share nel segmento desktop-laptop (fonte Net Applications), una quota ben distante dal 10,11% di macOS e dall’87,29% di Windows. Ciò nonostante, è parecchio diffusa tra la community di sviluppatori e in ambito business, da qui la decisione di Microsoft che ha scelto di investire tempo e risorse in una versione dedicata di Teams.