Session Insights e Analytics sono le due novità annunciate da TeamViewer e basate sull’intelligenza artificiale, pensate per aumentare l’efficienza e semplificare le operazioni
. Si tratta di funzionalità inedite, che automatizzano la produzione della documentazione relativa alle sessioni di assistenza remota e offrono un’analisi utile per velocizzare i passaggi di verifica.
TeamViewer, novità in salsa AI: Session Insights e Analytics
L’obiettivo dichiarato è quello di permettere agli addetti ai lavori di approcciare le problematiche in modo rapido, sviluppando maggiori competenze e migliorando la soddisfazione dei clienti finali.
Nell’occasione, la società ha pubblicato i risultati di una ricerca intitolata Opportunity Report, condotta coinvolgendo i responsabili IT, OT e dei business, valutando così l’attuale approccio nei confronti dell’AI. Ne è risultato che il 75% degli intervistati la considera essenziale per aumentare l’efficienza aziendale. Poi, si avverte la crescente necessità di soluzioni per l’automazione (come i Session Insights, appunto). In prospettiva, si ritiene che la tecnologia possa avere un impatto positivo sui ricavi già entro il 2025, portando a una crescita media stimata nel 211%.
Riportiamo di seguito le parole di Mei Dent, CPTO di TeamViewer, incluse nel comunicato stampa giunto in redazione: sottolineano come l’intelligenza artificiale sia sempre più presente nei processi produttivi e decisionali delle aziende.
L’adozione dell’AI sta crescendo rapidamente, poiché le aziende ne riconoscono sempre più i vantaggi tangibili per la produttività e la semplificazione delle procedure. La nostra ricerca rivela che il 79% dei decision-maker utilizzano l’AI almeno una volta alla settimana, con un notevole incremento rispetto al 52% dello scorso anno. Grazie alle nuove funzionalità Session Insights di TeamViewer, basate sull’AI, le organizzazioni possono prendere decisioni più informate e ottimizzare i processi, rispettando al contempo i più elevati standard di sicurezza e di privacy dei dati. Applichiamo rigorose pratiche di crittografia per proteggere i dati dei clienti, assicurando un’elaborazione sicura e fornendo al contempo agli amministratori il controllo per applicare le policy aziendali e tenere gli utenti informati in ogni fase del processo.
La stesura dei report, in particolare, è un’attività di fondamentale importanza, ma che di norma implica standard rigorosi e sfidanti. Automatizzarla, ricorrendo alla semplificazione abilitata dall’AI, permette di acquisire e condividere in modo efficace le competenze di tutti, aumentando la produttività complessiva e permettendo di ampliare le proprie capacità, anche con risorse umane limitate
. Si rendono così più veloci la risoluzione dei problemi e i passaggi di consegne, aumentando la soddisfazione dei clienti.
Ancora, le dashboard analitiche avanzate permettono di monitorare e rispettare gli accordi sui livelli di servizio (SLA), di individuare problemi ricorrenti e applicazioni critiche, di implementare miglioramenti e di ottimizzare l’uso delle risorse
. A beneficiarne sono la competitività e l’efficacia dei team, che possono far leva sul potenziale di informazioni data-driven.