TeamViewer usato per installare il ransomware LockBit

TeamViewer usato per installare il ransomware LockBit

TeamViewer viene sempre più spesso utilizzato per accedere da remoto ai computer e installare malware, come il ransomware LockBit 3.0.
TeamViewer usato per installare il ransomware LockBit
TeamViewer viene sempre più spesso utilizzato per accedere da remoto ai computer e installare malware, come il ransomware LockBit 3.0.

TeamViewer è un popolare tool di accesso remoto utilizzato principalmente nel settore business per varie attività legittime. Sfortunatamente viene sfruttato anche dai cybercriminali per accedere al computer delle vittime e rubare dati personali o installare malware di ogni tipo, come il ransomware LockBit 3.0.

Usi illeciti di TeamViewer in aumento

I tool di accesso remoto sono usati spesso per le truffe. Ad esempio, l’utente accede ad un sito trappola e vede un avviso relativo ad un presunto problema di sicurezza. Per risolverlo è necessario contattare una falsa assistenza clienti di note aziende. Il cybercriminali che risponde chiede quindi di installare TeamViewer, AnyDesk e simili.

Nei casi esaminati dagli esperti di Huntress, TeamViewer è stato sfruttato per installare un ransomware. Analizzando il log delle connessioni in entrata è stato individuato il file PP.bat che esegue il payload, ovvero LB3_Rundll32_pass.dll. Questa DLL è parte del builder LockBit Black usato per creare la versione 3.0 di LockBit.

Fortunatamente, il tentativo dei cybercriminali è stato rilevato e bloccato dalla soluzione antivirus presente sui computer esaminati, ma potrebbe avere successo con altri attacchi. Il codice del builder è stato pubblicato online nel 2022. Dato che il contenuto del file di testo usato per spiegare come deve avvenire il pagamento è differente, l’attacco non è stato effettuato dall’omonimo gruppo russo.

Un portavoce di TeamViewer ha dichiarato che molti accessi non autorizzati sono avvenuti a causa delle errate impostazioni di sicurezza. Gli utenti devono sempre usare l’ultima versione, password robuste, allowlist e autenticazione in due fattori, come suggerito nella pagina dedicata.

L’offerta per te oggi è…

Il tuo Wi-fi è lento? Non giochi mai a 60 FPS? Paghi ogni mese un prezzo diverso per la tua rete internet?

Scopri Virgin Fibra! La Fibra più veloce, senza telefono fisso, oggi è a un prezzo SPECIALE (e bloccato!)Scoprila qui!

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 gen 2024
Link copiato negli appunti