Negli ultimi giorni nel quartier generale di Microsoft erano in bella mostra alcune tecnologie da presentare al prossimo TechFest . Da Project Gustav , la reinvenzione di Paint , a Mobile Surface, un proiettore tridimensionale, passando per Translator Telephone, un traduttore simultaneo bidirezionale per telefonate tra interlocutori di nazionalità diversa.
Project Gustav , come spiega il suo sviluppatore, Naga Govindaraju, rappresenta una nuova frontiera per gli artisti, che possono “immergersi nella pittura digitale” come mai prima d’ora.
Translating Telephone invece è uno strumento di traduzione che combina le funzioni speech-to-text e speech-to-speech per scavalcare le barriere poste dalle lingue. L’esempio riportato da TechCrunch vede protagonisti i due sviluppatori Kit Thambiratnam e Frank Seide, i quali sostengono una conversazione in inglese e tedesco intendendosi senza grosse difficoltà: “Ci sono ancora dei piccoli ostacoli da superare – ha ammesso Seide – ma ci capiamo alla perfezione”.
Mobile Surface consiste invece in una consistente rispolverata a una tecnologia rimasta in cantina per molto tempo e che ricorda per alcuni aspetti Project Natal : uno strumento capace di fare di ogni superficie piana uno strumento di interazione con il computer, il tutto associando un proiettore 3D e una cam e muovendo un dito. Parallelamente si starebbe sviluppando una versione per equipaggiare strumenti portatili come gli smartphone.
Giorgio Pontico