“L’appello degli operatori concorrenti della Talecom per l’effettivo scorporo della rete, anche quella di nuova generazione, va ascoltato con attenzione dall’Autority e dal Governo”. È quanto dichiara Pietro Folena (Prc-Sinistra europea), presidente della Commissione cultura della Camera, in riferimento alla presa di posizione degli operatori alternativi sul delicatissimo fronte della proprietà e gestione della rete infrastrutturale.
“La soluzione migliore in realtà – sostiene Folena – è che la nuova rete sia pubblica o almeno mista pubblico-privato ma a maggioranza pubblica, con regole chiare che consentano a tutti gli operatori pari condizioni di accesso in modo che la concorrenza sia effettiva e a vantaggio dei cittadini”.
“Non ha senso parlare tanto di liberalizzazioni quando un solo soggetto possiede la rete – sottolinea Folena – Abbiamo proposto di liberalizzare il mercato delle connessioni Internet perché i prezzi in Italia sono scandalosamente alti, ma il governo ha respinto il nostro emendamento. Adesso dimostri di essere davvero liberale e di combattere le posizioni dominanti altrimenti ne risentirà tutto il Paese”.