Milano – Il sito web di Telecom Italia si guadagna la palma europea della semplicità e della chiarezza. È il verdetto della società di financial communications Hallvarsson & Hallvarsson , che ha stilato una classifica di siti web di gruppi europei quotati, richiamata dal Financial Times .
“I gruppi italiani – riferisce la testata – hanno alcuni dei migliori siti corporate d’Europa, una svolta notevole rispetto a cinque anni fa, quando si trovavano al fondo della classifica”.
La classifica vede infatti Unicredit al terzo posto ed Eni al sesto. “Le società italiane – prosegue il Financial Times – che sono state tradizionalmente controllate da una manciata di famiglie o piccoli gruppi di azionisti, in passato non si sono impegnate a comunicare con gli investitori. Comunque, scandali aziendali come quelli di Parmalat hanno dato una scossa alla cultura aziendale, che negli ultimi anni ha posto maggiore enfasi sulla trasparenza”.
Altre compagnie telefoniche in classifica: Swisscom è in nona posizione, mentre TeliaSonera è tredicesima, BT 41esima, Telenor 45esima, Deutsche Telekom 46esima, Vodafone 55esima, Telefonica 66esima.
Interessati e curiosi possono trovare la classifica su questa pagina .
Dario Bonacina