Empoli – Caro PI, dopo mesi che il mio telefono di casa funziona sempre peggio e dopo svariati rapporti con tecnici inviati da Telecom Italia, ho deciso di scriverti. Qui ne sono passati quattro di tecnici, e l’ultima visita è stata la più bella. È successo pochi giorni fa: il telefono fa vari squilli strani, e mi sconnette da internet. Immagino che finalmente è arrivato il quarto tecnico; difatti dopo pochi minuti suona alla porta:
T – Buongiorno sono il tecnico Telecom… ma a me risulta che ora la sua linea è occupata, quindi funziona?
Io – Salve.. beh sì sono collegato ad internet
T – ah ma allora il telefono funziona?
Io – si beh, diciamo che la linea è talmente disturbata che navigo ad un quarto della velocità da settimane, in peggioramento… e cade continuamente la linea. Anche ai miei vicini di casa con ISDN
T – ah si comunque il telefono funziona?
Io – aspetti, le faccio sentire come… (stacco il modem, prendo il telefono e glielo porgo)
T – eh si si scrocchia… ma questo è un problema della linea
Io – si beh, immagino, appunto ho chiamato il servizio guasti… ma la linea di cosa scusi? Di cosa stiamo parlando?
T – intendevo dire che non è un problema qui in casa sua… è proprio la linea Telecom
Io – scusi continuo a non capire, di che linea stiamo parlando?
T – cioè non è un problema suo del suo numero, ma di Telecom, della linea insomma!
Io – ah ecco. Quindi chi deve fare la chiamata al tecnico per riparare il guasto? Telecom?
T – sì ma sa, finche la linea funziona… per Telecom la linea è attiva
Io – ho capito, ma io pago 70 euro di bolletta con 4 euro di telefonate, per avere una linea che non mi consente di navigare normalmente e mi fa cadere la linea anche quando parlo. Teleconomy Internet è un servizio Telecom, se non posso averlo o se posso averlo a metà questo è un disservizio, un guasto, lo chiami come vuole ma.. se lei va a ristorante, spende 70 euro e mangia male che fa? Non reclama? E lei mi sta a fà il cameriere che risponde “beh ao, intanto almeno ha mangiato, di che si lamenta”.
Beh c’è modo e modo di mangiare, no? Se spendo 70 euro voglio un pasto da 70 euro.. ed una linea da 70 euro.. non ho mica l ADSL eh! Parliamo di una linea analogica… sulla quale ho Teleconomy Internet ed un offerta per le interurbane, non è che ho il telefono rosso col Cremlino.
T – (il tecnico ride, d’altronde lui che c’entra, è una ditta in appalto) Senta… facciamo così. io passo la segnalazione della linea disturbata… tanto non sono nominative, quindi ce ne saranno già 4 se lei ha chiamato 4 volte. Magari chissà anche qualche vicino avrà chiamato. Ma le ripeto che è un problema della linea, non suo.
Io – (rido io, stavolta) ok… finalmente ho capito che esiste una Telecom che pago, ed un altra Telecom che ha delle linee malandate. Dovrò trovare il modo di farle parlare tra di loro. Speriamo che non cada la linea nel frattempo!
T – senta io comunque giro la segnalazione (?)
Io – ok grazie allora.. buona giornata
T – e si figuri, è il mio lavoro (?)
Riepilogo:
– Il primo tecnico disse che era la linea telecom dalla centralina alla centralona. E che avrebbe segnalato il guasto o meglio i disturbi
– Il secondo tecnico controllo’ tutta casa, staccando e riattaccando (male) giunti fuori casa
– Il terzo tecnico sistemo’ i giunti fuori casa, ma i disturbi c’erano ancora e ci sono (comunque anche prima.. bastava un passerotto sui fili e la linea scrocchiava)
– Il quarto lo avete letto.
Ma non sapete la cosa più straordinaria. Stamattina mi sveglio e vedo che mi è arrivato un SMS. WOW è Telecom Italia. Sapete che dice? “Telecom Italia la informa che la riparazione della linea **** è stata completata. Telecom Italia La ringrazia e rimane a Sua disposizione”.
Lettera firmata