Milano – Novità Telecom Italia sul fronte dell’offerta wholesale, quella destinata agli operatori alternativi. È infatti in arrivo una promozione sugli accessi ADSL a 20 Megabit che utilizzano la nuova piattaforma Ethernet introdotta a fine 2006.
Questi i particolari forniti dall’azienda:
– agli accessi ADSL Wholesale fino a 20 Mbit/s su DSLAM Ethernet che verranno richiesti nel periodo 2 maggio – 30 giugno 2007, verrà applicato per tutto l’anno in corso un canone ridotto pari a 11,64 Euro/mese (IVA esclusa), anziché il canone standard di 21,50 Euro/mese (IVA esclusa);
– il prezzo indicato è comprensivo della banda di backhaul fino al nodo parent Ethernet; per quest’ultima si adotterà il dimensionamento standard che prevede 40 Kbit/s per accesso;
La promozione non riguarda solamente i nuovi clienti: sarà infatti applicabile anche agli accessi che verranno richiesti come migrazione di profili ADSL wholesale 2 Mbit/s Lite Flat già attivi. Al termine del periodo promozionale (quindi dal primo gennaio 2008) il prezzo tornerà alla tariffa ordinaria. L’offerta non sarà però applicabile agli accessi “ADSL solo dati” (naked).
Operatori e utenti finali sono obbligati a tenere conto del vincolo strutturale di questa offerta, dato dalla copertura territorialmente limitata di questa piattaforma: i dati attualmente disponibili sono inseriti in questa tabella , che peraltro non è delle più aggiornate, in quanto riporta la situazione delle centrali attive al 15 gennaio 2007 (e non va meglio sul fronte che generalmente alimenta le speranze degli utenti, ossia la situazione delle attivazioni pianificate, il cui elenco risale al 20 dicembre 2006).
Dario Bonacina