Sono trascorse meno di tre settimane dalla precedente versione, ma Telegram ha deciso di annunciare uno degli aggiornamenti più corposi in assoluto che riguarda le mini app. Gli utenti troveranno oltre 10 novità, tra cui la modalità a schermo intero.
Tutte le novità delle mini app 2.0
Le mini app sono create dagli sviluppatori con JavaScript e possono essere lanciate dall’interno di Telegram. Gli utenti possono ora utilizzare la modalità a schermo intero con orientamento orizzontale e verticale. Ciò permette di ospitare più tipi di giochi con varie interfacce e gesture.
Le mini app possono ora rilevare il movimento del dispositivo, consentendo di aggiungere controlli unici ai giochi o realizzare esperienze VR immersive. Eventualmente gli sviluppatori possono bloccare l’orientamento dello schermo per garantire che non ci siano rotazioni indesiderate.
Altre novità sono la possibilità di aggiungere un link diretto alle mini app sulla schermata home e di consentire l’accesso alla posizione geografica (disattivata per impostazione predefinita) per giochi basati sulla posizione o mappe interattive.
Le mini app possono inoltre usare le stelle per inviare un regalo agli utenti che hanno raggiunto un traguardo e generare contenuti da scaricare (ad esempio, immagini e audio). Supportano anche la condivisione dei media e gli stati con emoji (solo utenti Premium).
Gli sviluppatori possono offrire abbonamenti alle loro mini app utilizzando le stelle di Telegram e personalizzare la schermata di caricamento. Infine, le mini app possono accedere alle informazioni hardware del dispositivo, come potenza di elaborazione e capacità di memoria, in modo da regolare automaticamente le impostazioni e offrire migliori prestazioni.