L’azienda guidata da Pavel Durov ha annunciato la disponibilità di una nuova versione di Telegram con sei principali novità, tra cui la ricerca AI migliorata degli sticker. Le altre funzionalità riguardano i video e le reazioni con le stelle. L’aggiornamento può essere già scaricato dagli store di Apple e Google.
Ricerca AI potenziata
La ricerca AI degli sticker era stata introdotta all’inizio di dicembre 2024. Grazie al modello AI è possibile cercare lo sticker desiderato nel set ufficiale di Telegram, utilizzando il linguaggio naturale (ad esempio “gatto che beve il caffè“). La funzionalità è stata aggiornata per cercare anche tra milioni di sticker ed emoji caricati dagli utenti. Sono supportate 29 lingue, italiano incluso.
Tre novità riguardano i video. Le didascalie e le risposte ai messaggi video supportano i timestamp per evidenziare momenti divertenti o indirizzare gli spettatori a determinate sezioni. Ora è possibile includere il timestamp nel link quando viene condiviso il link ad un video nelle chat di Telegram o su altre piattaforme. Quando i destinatari toccano il link, il video si aprirà su Telegram in quel punto esatto.
Gli utenti possono inoltre scegliere un fotogramma da usare come foto di copertina per i video pubblicati nei canali. L’editor video permette di creare miniature personalizzate con testo, sticker, emoji e altro prima di selezionare una copertina. I video supportano ora il salvataggio automatico dell’avanzamento. È quindi possibile fare una pausa e ritornare esattamente dove era stata interrotta la riproduzione.
Gli utenti possono supportare i creatori di contenuti, inviando reazioni stella ai post dei loro canali. Per garantire una maggiore privacy è possibile reagire con le stelle come uno dei loro canali. Infine, i profili dei bot mostrano ora un elenco di bot simili, semplificando la ricerca di altri servizi popolari, utilità e giochi.