Telegram ha deciso di festeggiare il Natale con una nuova versione dell’app di messaggistica. Tra le molte novità ci sono quelle che permettono di personalizzare l’aspetto dei canali, la ripubblicazione dei messaggi dei canali nelle storie e la visualizzazione delle reazioni alle storie.
Telegram: novità di Natale
I proprietari dei canali possono personalizzare il loro aspetto man mano che guadagnano livelli, grazie ai potenziamenti degli iscritti o dei giveaway. È possibile scegliere il colore dei messaggi, colore e logo per la copertina del profilo, uno stato emoji e uno sfondo che sarà visibile a chiunque apra il canale. Il livello del canale determina quali impostazioni dell’aspetto sono disponibili.
La nuova versione di Telegram consente inoltre la ripubblicazione dei messaggi dei canali nelle storie. La copia del messaggio può essere spostata, ridimensionata e decorata. Toccando il messaggio nella storia viene aperto nel suo canale di origine. I repost supportano tutti i tipi di messaggi (foto, file, messaggi vocali e video messaggi). Nei prossimi aggiornamenti verranno aggiunti i sondaggi interattivi.
Altre due novità riguardano canali e storie. Gli amministratori dei canali possono vedere le reazioni alle loro storie, mentre sia gli utenti che i canali possono vedere chi ha ripubblicato le loro storie. È inoltre possibile inserire nelle storie le foto della galleria e rimuovere lo sfondo.
Nelle impostazioni è stata aggiunta una nuova sezione per regalare Telegram Premium fino a 10 utenti. Infine, i canali che ospitano giveaway possono impostare una durata più lunga e specificare premi aggiuntivi. Gli organizzatori del giveaway possono attivare la funzione “Mostra vincitori” per annunciare gli account che hanno vinto.