Dopo quello del 5 ottobre, che ha introdotto miglioramenti per la segnalazione dei contenuti, Telegram ha annunciato la disponibilità di un nuovo aggiornamento con diverse novità. Una di esse è la scelta della qualità dei video in base alla velocità della connessione. Altre funzionalità riguardano i messaggi e i bot.
Tutte le novità di Telegram
Quando l’utente avvia la riproduzione dei video presenti nei canali, Telegram sceglie automaticamente la qualità in base alla connessione per risparmiare dati e velocizzare il caricamento. È possibile comunque selezionare manualmente la qualità (alta, media o bassa).
Gli utenti con connessioni più lente vedranno video più compressi, mentre quelli con Internet ad alta velocità potranno godere della massima risoluzione. I proprietari dei canali possono quindi pubblicare video di qualità migliore, in quanto Telegram offrirà la qualità in base alla connessione.
Invece di utilizzare le specifiche opzioni è ora possibile incrementare la velocità di riproduzione fino a 2.5x tramite gesture. È sufficiente scorrere il dito verso il lato destro. Su Android, un doppio tocco sul lato destro o sinistro porta il video avanti o indietro di 10 secondi.
Due novità riguardano i messaggi. Dopo l’invio del messaggio è possibile modificarlo e aggiungere immagini, video o file. Un timestamp indica invece quando il messaggio è stato modificato l’ultima volta. Nelle chat private e nei piccoli gruppi viene mostrata l’ora nelle conferme di lettura.
I bot di Telegram possono inviare fino a 30 messaggi al secondo agli utenti in modo gratuito. Pagando invece 0,1 stella per messaggio è possibile inviare fino a 1.000 messaggi al secondo. Infine, toccando e mantenendo premuto sul contatore è possibile vedere il numero esatto di reazioni ai messaggi.