Gli ingegneri della NASA hanno probabilmente scoperto la causa del problema hardware al payload computer del telescopio Hubble. In base ai risultati dei test e delle simulazioni effettuati nelle ultime settimane, l’indiziato numero uno sembra essere la Power Control Unit (PCU).
Necessario lo switch alla PCU di backup
Hubble è inattivo dallo scorso 13 giugno, quando è stato rilevato un problema nel payload computer che controlla la strumentazione scientifica a bordo del telescopio. In seguito al blocco del computer è stata automaticamente attivata la “modalità provvisoria”. Gli ingegneri hanno provato a riavviare il computer principale e sfruttare quello di backup, ma senza successo. Durante i test è stata tuttavia individuata la possibile causa.
La PCU, che si trova all’interno dell’unità Science Instrument Command and Data Handling (SI C&DH), garantisce una tensione stabile al payload computer. Un regolatore di tensione fornisce 5 Volt costanti al computer e alla memoria, mentre un circuito di protezione rileva eventuali valori superiori o inferiori. Gli ingegneri della NASA ritengono che il livello di tensione possa essere all’esterno delle soglie accettabili (quindi il circuito di protezione ha bloccato l’alimentazione) oppure che lo stesso circuito di protezione sia danneggiato.
Dato che non esiste nessun comando remoto per il reset della PCU, l’unica soluzione è passare all’unità di backup. L’operazione è stata già approvata dai piani alti della NASA e inizierà oggi. Nei prossimi giorni sapremo se lo switch ha avuto successo e se il telescopio tornerà operativo.