In qualsiasi momento delle prossime giornate potrebbe presentarsi una tempesta solare, fenomeno astronomico visibile praticamente da quasi tutta la Terra e comparabile esteticamente ad un’Aurora.
La massa dovrebbe generare un chiarore intenso, ma potrebbe inoltre avere ripercussioni sulla Terra, in quanto potrebbe impattarla. Le previsioni sono state fatte con i dati raccolti dalla NASA e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (USA). Il dato per ora meno accurato però rimane il quando, visto che per la NOAA potrebbe esserci anche tra poche ore.
Tempesta Solare in arrivo, ecco cosa succederà
Dopo aver visto l’espulsione di una massa di plasma dal Sole, i ricercatori hanno subito studiato la direzione e hanno visto che la massa di particelle cariche elettricamente fluttuano verso la Terra. Ma all’effettivo, cosa causerebbe questa Tempesta Solare?
Direct Hit! NOAA (left) & NASA (right) prediction models show #solarstorm to hit Earth between 12:00 & 21:00 UTC March 13. Impact should be strong! Expect #aurora deep into mid-latitudes, amateur #radio & #GPS reception issues, especially near dawn/dusk, & on Earth's nightside! pic.twitter.com/m9a24WgzIJ
— Dr. Tamitha Skov (@TamithaSkov) March 11, 2022
Uno dei problemi più comuni rimane senza dubbio la parte delle onde radio e il GPS: entrambe potrebbero avere dei problemi, soprattutto nelle prime ore dell’alba e nel tramonto o sul lato non illuminato dal Sole. Le previsioni inoltre indicano che c’è un 20% di possibilità che la tempesta impatti il Regno Unito.
In passato ci sono state tempeste solari di questo genere, e spesso hanno comportato a delle perdite nei segnali di telecomunicazione, un problema che ora dovrebbe essere risolto con i sistemi avanzati ma che potrebbe presentarsi ai radioamatori.
In casi più estremi potrebbero verificarsi anche blackout o problemi di ricezione satellitare, decisamente più gravi delle onde radio. Già a novembre c’era stato un evento simile, una tempesta solare diretta verso la Terra, ma stavolta la visibilità non dovrebbe essere legata soltanto nelle zone ad alte latitudini, quindi aspettatevi la possibilità di vedere molto bene questa aurora generata dalla tempesta solare.