La proposta è passata: l’idea di Do Kwon di rilanciare la blockchain Terra, creando inoltre i token LUNA 2.0, è stata approvata. Il dissenso sembrava impedire questa scelta, ma alla fin fine il 65,5% dei votanti ha appoggiato la prospettiva di una rinascita.
Il colpo di spugna da cui ripartire è dunque quello del cofondatore, il quale ha improntato l’idea su due architravi:
- la blockchain attuale viene rinominata Terra Classic, mentre la nuova versione prende il nome di Terra;
- i nuovi token vengono denominati LUNA, mentre i precedenti vengono ribattezzati Luna Classic.
A scomparire è invece la stablecoin UST da cui è deflagrato il disastro precedente. La “proposal 1623” prevede di dar fuoco alle polveri a partire dal 27 maggio, con un occhio di riguardo per i precedenti possessori di Luna. Nessun hard fork in vista (come precedentemente immaginato), ma la nascita di una nuova catena: vecchio nome, nuovo inizio.
1/ Recently, a few community members (including some from TFL) have referred to the proposed new blockchain in Prop 1623 as a “fork” as opposed to a genesis chain.
Note: The revival plan is not proposing a “fork” of the existing chain, but rather the creation of a new one 🧵.
— Terra 🌍 Powered by LUNA 🌕 (@terra_money) May 23, 2022
Luna è oggi un binario morto che ha portato gli investitori in un vicolo cieco: gravi le conseguenze dal punto di vista economico per quanti avevano creduto nel progetto. L’unica speranza è che Do Kwon possa trovare la strada per il rilancio e molto si potrà capire fin dalle prime settimane dopo il lancio.
Luna era arrivato a valere qualcosa come 120 dollari nel mese di aprile, gravitava attorno agli 80 dollari ad inizio maggio e oggi vale 0,00019. Dopo il rilancio sarà molto importante capire cosa faranno Binance, Coinbase ed altri exchange che avevano sospeso il supporto alla criptovaluta, poiché è soltanto attingendo a nuovi mercati di massa che il brand Terra Luna potrà tornare a brillare. Di fronte c’è una strada in estrema salita.
Presta attenzione al fatto che i CFD sono strumenti complessi con un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L’81% degli investitori perde denaro quando fa trading di CFD con questo broker. Considera se hai compreso il funzionamento dei CFD, e se puoi prenderti l’alto rischio di perdere i tuoi soldi. Le performance passate non sono indicazione di risultati futuri. La storia degli andamenti di trading è inferiore a 5 anni completi e può non essere sufficiente come base per decisioni di investimento.