Loveland (USA) – Terra Soft , uno dei pochi distributori di Linux a supportare esclusivamente l’architettura Power, ha aggiornato la propria distribuzione Yellow Dog Linux (YDL), la prima ad aver girato su PlayStation 3 ed una delle primissime ad aver introdotto il supporto al processore Cell di IBM .
La nuova versione 6.0 di YDL conserva la compatibilità con i processori PowerPC di generazione G4 e G5, utilizzati sui Mac meno recenti, e migliora il supporto alle CPU Cell , alla base di PS3, dei server IBM della serie System P e dei server blade di Mercury .
Il sistema operativo introduce poi il supporto alla configurazione automatica degli adattatori wireless Airport di Apple , al gamepad Sixaxis di PS3, all’utilizzo dei telefoni cellulari come modem per Internet, e ad una più ampia gamma di chipset audio. L’interfaccia predefinita di YDL è Enlightenment 0.17 ( E17 ), un windows manager particolarmente leggero e agile in grado di funzionare anche sui sistemi con scarse risorse hardware e sugli X server meno recenti. Insieme alla distribuzione viene installato anche il più noto GNOME, mentre KDE viene fornito come componente opzionale.
Basato su CentOS , distribuzione derivata da Red Hat Enterprise Linux, YDL 6.0 poggia sul kernel Linux 2.6.23 ed include oltre 2mila pacchetti software, tra i quali il giovane player Flash Gnash del progetto GNU, un insieme di applicazioni per la comunicazione e la messaggistica, l’ambiente di sviluppo Eclipse 3.2.2, il Cell SDK 3.0, e tutte le più note applicazioni desktop: Firefox, Thunderbird, OpenOffice, GIMP, RythmBox Music Player ecc. Il sistema comprende anche un tool che permette di scaricare e installare automaticamente i codec multimediali a pagamento di Fluendo (quello MP3 è incluso gratuitamente).
YDL 6.0 è immediatamente disponibile per gli iscritti al network YDL.net , mentre le immagini ISO pubbliche saranno distribuite tra un mese attraverso i mirror elencati in questa pagina .