Tesla ha introdotto l’abilitazione automatica della videocamera interna all’abitacolo non appena il conducente attiva la tecnologia Autpopilot. La novità sembra al momento interessare i possessori di Model 3 e Model Y.
Tesla Autopilot: mani sul volante e occhi sulla strada
Impossibile non collegare la funzionalità a quanto accaduto nell’ultimo periodo. Incidenti sospetti a parte, in diverse occasioni sono comparsi sui social network video di persone che, dopo aver acceso il sistema di guida autonoma, si sono messe a far altro. Per quale motivo? Perlopiù per puro esibizionismo, alla ricerca di click e like. In un caso c’è addirittura chi si è messo a dormire.
La videocamera nell’abitacolo sopra lo specchietto retrovisore può ora identificare e avvisare la disattenzione del conducente quando Autopilot è attivato. Le informazioni catturate non lasciano il veicolo, ciò significa che il sistema non può salvare né trasmettere i dati finché la loro condivisione non viene abilitata.
Well well well. Look what we have here. pic.twitter.com/BakZlRfDFz
— Whole Mars Catalog (@WholeMarsBlog) May 27, 2021
La novità è introdotta da un aggiornamento software e, come si può leggere nel messaggio, rassicura i guidatori a proposito della loro privacy: il flusso video catturato non viene in alcun modo salvato o trasmesso senza autorizzazione.
Una misura di sicurezza che va ad aggiungersi a quella impiegata fino a oggi, attraverso il controllo della presenza delle mani sul volante, piuttosto facile da eludere. Al momento Tesla non ha fornito alcun dettaglio in merito al funzionamento: viene monitorato lo sguardo oppure la posizione della testa? Il check delle mani sul volante diventa in questo modo superato o i due accorgimenti agiscono insieme? Non trascorrerà molto prima che giungano ulteriori informazioni da chi ha ricevuto l’update.
[gallery_embed id=96528]
Restando in tema, proprio nei giorni scorsi la società di Elon Musk ha annunciato la volontà di abbandonare il radar di bordo impiegato fino a oggi in favore di una tecnologia inedita e proprietaria battezzata Tesla Vision.