Anche il vecchio continente avrà la sua Gigafactory. L’annuncio arriva direttamente dal numero uno di Tesla, quando mancano ormai solo pochi giorni dalla presentazione del pick-up Cybertruck. A ospitarla sarà la capitale tedesca.
Tesla aprirà una Gigafactory a Berlino
Nell’impianto di Berlino non solo verranno assemblate le auto elettriche del gruppo, a partire dal SUV Model Y, ma saranno realizzati anche motori e batterie, queste ultime con tutta probabilità destinate sia ai veicoli sia ai sistemi per lo storage dell’energia prodotta da fonti rinnovabili (Powerwall e Powerpack). L’esatta area in cui sorgerà la fabbrica non è stata resa nota, ma il CEO ha parlato di una zona vicina all’aeroporto attualmente in fase di costruzione nella parte meridionale della città.
Costruiremo batterie, motori e veicoli, partendo con la Model Y.
Will build batteries, powertrains & vehicles, starting with Model Y
— Elon Musk (@elonmusk) November 12, 2019
Attualmente le Gigafactory già operative nel mondo o in fase di costruzione sono tre, due situate negli Stati Uniti e una invece in Cina: la 1 nel Nevada, la 2 a Buffalo e la 3 a Shanghai. La scelta della Germania come paese per ospitare la realizzazione dell’impianto (si chiamerà presumibilmente Gigafactory 4) è spiegata da Elon Musk con una dichiarazione tanto breve quanto esplicativa, raccolta in occasione dell’evento organizzato proprio a Berlino dal quotidiano Bild per l’assegnazione dei premi Golden Steering Wheel.
Tutti sanno che gli ingegneri tedeschi sono eccezionali ed è una delle ragioni per le quali localizzeremo la nostra Gigafactory europea in Germania.