Meno di 24 ore: tanto è rimasto disponibile l’ultimo aggiornamento del software in versione beta rilasciato da Tesla per il sistema Full Self-Driving di assistenza alla guida, messo a disposizione delle sue vetture (su Reddit l’elenco completo delle novità introdotte). L’update 10.3 è stato ritirato nel fine settimana, ripristinando la release precedente 10.2.
Tesla ritira la beta dell’update 10.3 per FSD
Il motivo del rollback è da ricercare nella comparsa di problemi segnalati dai possessori delle vetture. Tra questi, l’emissione di falsi avvisi relativi a potenziali collisioni con altri mezzi (Forward Collision Warnings). Sulla questione è intervento anche il numero uno Elon Musk, come sempre con un post via Twitter.
Seeing some issues with 10.3, so rolling back to 10.2 temporarily.
Please note, this is to be expected with beta software. It is impossible to test all hardware configs in all conditions with internal QA, hence public beta.
— Elon Musk (@elonmusk) October 24, 2021
Il CEO dalla società sottolinea come, trattandosi di una beta, sia pressoché impossibile condurre test approfonditi su tutte le configurazioni hardware in circolazione prima di dare il via alla distribuzione. Un doveroso chiarimento per chi non ne fosse a conoscenza: a dispetto del nome (Full Self-Driving), il sistema non rende il veicolo 100% autonomo, ma introduce alcune funzionalità di assistenza alla guida come l’identificazione di semafori o segnaletica, in modo da evitare collisioni dovute a disattenzione.
[gallery_embed id=96528]
In estate, la National Highway Traffic Safety Administration ha avviato un’indagine a proposito della tecnologia Autopilot presente su circa 765.000 vetture Tesla negli Stati Uniti, dopo che si sono verificati diversi incidenti la cui responsabilità sembra poter essere attribuita proprio agli algoritmi di intelligenza artificiale impiegati a bordo.