Tesla è un automaker, tra i più importanti nel segmento delle auto elettriche, ma anche un player nel settore dell’energia pulita con la commercializzazione di pannelli fotovoltaici e batterie per lo storage. Da qualche giorno è anche un assicuratore. Attraverso il sito Insurance propone la sottoscrizione di polizze ai propri clienti, solo ed esclusivamente a coloro che guidano un veicolo prodotto dal gruppo.
Insurance, Elon Musk assicura le Tesla
È bene precisare che l’iniziativa almeno per il momento riguarda esclusivamente la California. Una sorta di rollout graduale, com’è giusto che sia, in modo da intercettare eventuali problematiche e porvi rimedio in vista di un’offerta su più larga scala. E gli intoppi non hanno tardato a manifestarsi. In seguito al lancio di Insurance lo scorso lunedì in molti hanno lamentato prezzi troppo elevati per i premi mostrati dai preventivi. Tesla ha raccolto i feedback ed è intervenuta mettendo il sito temporaneamente offline.
We're making some updates to Tesla Insurance and will be back online shortly.
— Tesla (@Tesla) August 28, 2019
Di lì a poco un aggiornamento in merito all’arrivo di un update per l’algoritmo che si occupa di calcolare i preventivi.
Algorithm update in progress
— Tesla (@Tesla) August 28, 2019
Indipendentemente dalla validità delle polizze offerte con Insurance (il gruppo di Elon Musk promette il 20% di risparmio rispetto alla concorrenza), l’iniziativa risulta interessante per capire come Tesla stia ulteriormente estendendo il proprio raggio d’azione, andando a interagire con un mercato che non è più solo quello dei veicoli, ma dei servizi ad essi collegati.
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In prospettiva, la gestione diretta delle pratiche potrebbe rivelarsi per Tesla di notevole importanza per via di un’introduzione sempre più profonda dei sistemi a guida autonoma. Oltre agli ostacoli di tipo tecnologico, le self-driving car dovranno fare i conti anche con le questioni di carattere normativo e assicurativo: poter far tutto senza doversi affidare a realtà esterne potrebbe costituire un vantaggio competitivo per l’azienda, in grado di offre una sorta di pacchetto all inclusive: auto e polizza, insieme.