Quanto è veloce la Tesla Model S? Il modello base arriva a 250 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 2,6 secondi. La versione Plaid, appositamente modificata dagli ingegneri per ottenere il massimo delle prestazioni in pista, si spinge ben oltre. È stata di recente protagonista di alcuni test sull’asfalto tedesco del Nürburgring, dove tornerà a ottobre per tentare di infrangere un record.
Tesla Model S Plaid in pista al Nürburgring
L’azienda di Elon Musk afferma che stando alle informazioni raccolte l’auto elettrica è in grado di compiere un giro completo del circuito (circa 25,4 Km di lunghezza) in un tempo di 7 minuti e 20 secondi. Chi ha assistito alle prove afferma di averlo cronometrato in 7 minuti e 23 secondi. Attraverso un tweet la società rende noto oggi che apportando ulteriori migliorie al veicolo il tempo può essere ridotto fino a 7 minuti e 5 secondi.
I dati dai nostri test sulla pista indicano che la Model S Plaid può arrivare a 7:20 a Nürburgring. Con alcuni miglioramenti, 7:05 potrebbe essere possibile quando la Model S tornerà il mese prossimo.
Data from our track tests indicates that Model S Plaid can achieve 7:20 at the Nürburgring.
With some improvements, 7:05 may be possible when Model S returns next month.
— Tesla (@Tesla) September 19, 2019
Si tratterebbe di un record per un’auto elettrica, battendo la Porsche Taycan Turbo che ha tagliato il traguardo in 7 minuti e 40 secondi.
[gallery_embed id=95112]
Secondo Autoblog, la configurazione Plaid della Model S è dotata di ruote e pneumatici più larghi, una griglia anteriore di dimensioni superiori e di altre modifiche apportate alla carrozzeria in modo da ottimizzarne l’aerodinamica. Non è da escludere un debutto sul mercato di questa particolare versione entro il prossimo anno.