The Daily, il progetto con cui il magnate dell’editoria Ruport Murdoch vuole portare su iPad un giornale tradizionale nella forma, farà la sua comparsa il prossimo anno.
Battuto in volata da Project di Virgin come primo progetto editoriale nato in esclusiva per iPad, il nuovo giornale di News Corp sbarcherà sulla tavoletta con la Mela il 17 gennaio . Un mese dopo la prima data inizialmente supposta.
Si tratta ancora di indiscrezioni, che parlano anche di un possibile intervento di Jobs per la sua presentazione a coronamento della collaborazione di Apple.
Oltre all’intervento del guru di Apple queste prime fonti parlano di un prezzo di 99 centesimi a settimana e di un estensivo utilizzo di contenuti multimediali, da video a effetti 3D.
Rispetto a Project di Richard Brenson, The Daily dovrebbe riprendere la struttura statica classica dei quotidiani (e non delle riviste come l’epigono Virgin) legandola alle possibilità del nuovo mezzo: prenderà la forma di un’applicazione unica, con un nuovo sistema di abbonamento push > basato su iTunes. Lo store scalerebbe automaticamente (ogni settimana o ogni mese) il costo dal conto dell’utente e l’app si aggiornerebbe giornalmente per mostrare su iPad il nuovo numero del giornale .
Claudio Tamburrino