Dopo le nozze d’argento di Super Mario celebratesi lo scorso settembre, la nuova occasione di festa in casa Nintendo coinvolge The Legend of Zelda : la serie con protagonisti l’omonima principessa Zelda, il guerriero dalle orecchie a punta Link e il mondo fatato di Hyrule raggiunge i suoi primi 25 anni e si prepara a un futuro all’insegna delle nuove tecnologie videoludiche .
The Legend of Zelda è stato pubblicato il 21 febbraio del 1986 per la console Famicom (NES), introducendo quel mix di avventura, azione e gioco di ruolo che ha poi finito per contraddistinguere tutti i titoli successivi della serie.
Opera, come Super Mario, del genio creativo di Shigeru Miyamoto e del direttore Eiji Aunoma, The Legend of Zelda ha dato vita nel corso del tempo a 17 diversi giochi – quasi tutti esclusive delle console videoludiche marcate Nintendo – e ha totalizzato la bellezza di 59 milioni di copie vendute .
L’apprezzamento dei giocatori per “tutto quanto fa Zelda” è stato nel tempo corroborato dall’altrettanto positiva reazione della critica, e stando alla “Gamer’s Edition” del Guinness dei Record (edizione 2008) The Legend of Zelda si fregia del titolo di gioco più apprezzato di tutti i tempi.
Senza troppo indugiare sui meriti del passato prossimo o remoto, a ogni modo, Miyamoto-san e i creativi Nintendo sono già al lavoro per traghettare la saga di action-RPG verso i suoi prossimi 25 anni . I due futuri titoli saranno (come sempre è stato in precedenza) all’insegna della sperimentazione: il remake di The Legend of Zelda: Ocarina of Time per Nintendo 3DS farà uso delle grafica in tre dimensioni della nuova console portatile, mentre Skyward Sword per Nintendo Wii offrirà una nuova tipologia di gameplay e un utilizzo ancora più spinto dal motion control della console casalinga.
Alfonso Maruccia