Mark Zuckerberg e Adam Mosseri, rispettivamente CEO di Meta e capo di Instagram, hanno comunicato che Threads ha raggiunto i 300 milioni di utenti attivi al mese. Questo risultato è stato ottenuto anche grazie alle nuove funzionalità introdotte nelle ultime settimane.
100 milioni di utenti attivi al giorno
Da alcun mesi è in corso un “scontro” tra Threads e Bluesky. Le due piattaforme hanno sfruttato a proprio vantaggio le recenti scelte di X (o meglio del suo proprietario Elon Musk), tra cui la decisione di entrare in politica appoggiando la candidatura di Donald Trump alla Casa Bianca.
Threads è partito con una base solida di utenti, in quanto l’accesso al social network richiede un account Instagram (ma è possibile disattivare/eliminare l’account Threads senza toccare quello di Instagram). In pochi giorni dal lancio (luglio 2023) ha raggiunto i 100 milioni di iscritti.
All’inizio di novembre, Threads ha superato i 275 milioni di utenti attivi al mese. Ieri sera, Zuckerberg e Mosseri hanno comunicato che ora ci sono 300 milioni di utenti attivi al mese e che oltre 100 milioni di persone usano il social network ogni giorno. Il CEO di Meta spera che venga superato il traguardo di un miliardo di utenti in pochi anni.
Nelle ultime settimane sono state “copiate” diverse funzionalità di Bluesky (che al momento ha oltre 25,3 milioni di utenti), tra cui i feed personalizzati, l’opzione per scegliere il feed predefinito e le collezioni di profili (simili agli Starter Packs del concorrente).
All’inizio del 2025 potrebbero arrivare le inserzioni pubblicitarie. In base alla classifica delle app gratuite di iOS, Threads è stata la più scaricata del 2024 in Italia.