Threads torna nella bocca di tutti a esattamente un mese dall’ultima importante novità che ha coinvolto il social, ovvero il blocco delle ricerche su covid e vaccini per un periodo di tempo limitato. Questa volta non si parla di limiti imposti agli utenti, bensì di funzionalità che permettono loro di sfruttare al meglio la piattaforma, e che consentono a Instagram di avvicinarsi ai livelli di X, fu Twitter. Di che feature si tratta?
Threads si arricchisce con due feature gratuite
Come annunciato dallo stesso boss di Instagram Adam Mosseri e dall’account ufficiale Threads, questa settimana arriverà anzitutto l’edit dei post. Si tratta di una funzionalità che su X è accessibile esclusivamente previo pagamento dell’abbonamento Premium, e che invece sul diretto rivale firmato Meta approderà gratuitamente. Il funzionamento è pressoché identico: entro cinque minuti dalla pubblicazione del Thread, l’utente potrà applicare le modifiche che desidera.
È sufficiente aprire il menu “…” e selezionare l’opzione di modifica, con cui si possono correggere typo, aggiungere righe di testo e immagini.
La seconda novità in arrivo è il thread vocale, ovvero la possibilità di avviare discussioni o inviare risposte tramite messaggi vocali. Basta toccare l’icona del microfono, tenerla premuta e registrarsi. Dopodiché, la registrazione genererà automaticamente delle didascalie riprese direttamente dal file audio, liberamente modificabili prima dell’invio del post.
Due piccole feature che si riveleranno sicuramente fondamentali al fine di incrementare l’engagement, specialmente in quanto sono accessibili a costo zero, al contrario di X/Twitter. Ma basteranno affinché più utenti si uniscano alla piattaforma?