TikTok ha annunciato alcuni cambiamenti per l’algoritmo utilizzato nella pagina For You. L’azienda cinese vuole evitare che gli utenti vedano contenuti dello stesso tipo per troppo tempo o contenuti non adatti a determinate fasce di età. Una simile soluzione verrà introdotta anche da Instagram. Uno degli obblighi previsti dal Digital Services Act è rendere trasparente il funzionamento di questi algoritmi.
TikTok cambia l’algoritmo segreto
Il successo di TikTok (oltre un miliardo di utenti attivi al mese) è dovuto proprio all’algoritmo segreto che sceglie i video da mostrare all’utente nella pagina For You, ovvero un elenco infinito di contenuti che, in alcuni casi, porta ad una vera e propria dipendenza. Gli effetti possono essere devastanti, soprattutto per i più giovani che soffrono di disturbi alimentari o altre patologie.
L’algoritmo di TikTok sfrutta diversi parametri, tra cui like, follow e cronologia di visualizzazione. In seguito alle modifiche, gli utenti vedranno suggerimenti per categorie di contenuti diversi da quelli preferiti e non vedranno mai due video consecutivi dello stesso creatore. L’azienda cinese vuole inoltre ridurre al minimo i suggerimenti per video che non violano le regole del servizio, ma che potrebbero avere effetti negativi su alcuni utenti.
TikTok consentirà inoltre di scegliere parole e hashtag associati a contenuti indesiderati. In questo modo, l’algoritmo escluderà i video dalla pagina For You. Verranno anche migliorati i filtri per bloccare i contenuti non adatti a tutti gli utenti. Non è noto tuttavia quando le novità saranno disponibili.
Da qualche giorno sono stati intanto avviati i test per TikTok Live Studio, un software per Windows che consentirà di trasmettere live streaming da PC.