Il governo albanese ha deciso di bloccare l’accesso a TikTok per almeno un anno. Il ban verrà attuato gradualmente a partire dal mese di gennaio 2025. La decisione è stata presa dal Primo Ministro Edi Rama insieme al Ministro dell’istruzione Ogerta Manastirliu, dopo un incontro con insegnanti e genitori.
TikTok è un pericolo per i minori
In diversi paesi europei, tra cui Francia, Germania e Belgio, sono state adottate restrizioni all’uso dei social media da parte dei minorenni. In Australia è stata approvata una legge che vieta ai minori di 16 anni di accedere ai social media. TikTok è stato spesso accusato di danneggiare la salute fisica e mentale dei più piccoli. La “dipendenza” è uno degli aspetti che verranno valutati dall’indagine avviata a febbraio dalla Commissione europea.
Il Primo Ministro albanese ha accusato TikTok di incitare la violenza tra i giovani. In pratica, l’azienda cinese non impedisce la diffusione dei video. Il governo ha deciso di bloccare l’accesso al social network dopo un grave fatto di cronaca avvenuto a novembre.
Due studenti avrebbero litigato su TikTok. Uno dei due ha accoltellato a morte il compagno di classe, ricevendo supporto da altri minorenni sul social network. Il Primo Ministro ha dichiarato:
Il problema oggi non sono i nostri figli, il problema oggi siamo noi, il problema oggi è la nostra società, il problema oggi è TikTok e tutti gli altri che stanno prendendo in ostaggio i nostri figli. Per un anno, lo chiuderemo completamente per tutti. Non ci sarà TikTok in Albania.
Il ban verranno implementato gradualmente entro otto settimane a partire da gennaio. L’azienda cinese vuole avere chiarimenti urgenti dal governo. Un portavoce ha dichiarato:
Non abbiamo trovato prove che l’autore o la vittima avessero account TikTok e, di fatto, più segnalazioni hanno confermato che i video che hanno portato a questo incidente sono stati pubblicati su un’altra piattaforma, non su TikTok.
A partire dal 10 gennaio sono previste le udienze presso la Corte Suprema degli Stati Uniti. I giudici decideranno sul ban di TikTok che entrerà in vigore il 19 gennaio.