Dopo aver scritto ieri dell’esordio del primo leader politico nostrano su TikTok, torniamo a parlare oggi dell’applicazione per segnalare l’ennesima iniziativa lanciata al fine di spingerne ulteriormente l’ascesa. Si tratta di una mossa il cui obiettivo non dichiarato sembra essere quello di strizzare l’occhio al mondo e-commerce, permettendo a chi gestisce un account di inserire link verso siti e pagine esterne, inclusi quelli che portano a prodotti venduti online.
TikTok punta in direzione e-commerce
I collegamenti possono essere posizionati sia nella descrizione del profilo sia direttamente nei post condivisi, come si può vedere nel breve filmato allegato qui sotto. Immaginiamo possa attrarre brand e aziende. Di seguito la dichiarazione attribuita a un portavoce di Bytedance che pur non scendendo nei dettagli conferma di fatto l’arrivo della novità.
Sperimentiamo di continuo nuovi modi per migliorare l’esperienza offerta dall’app ai nostri utenti. Di recente ci siamo concentrati su come ispirare la creatività, dare gioia e aggiungere valore alla nostra community.
BREAKING: TikTok launches 'link in bio' & 'social commerce URLS' in videos @MattNavarra @TaylorLorenz @sarahintampa @TechCrunch @thenextweb @techinasia #tiktok pic.twitter.com/HczzHOHCNf
— Fabian Ouwehand 法比安 (@woshifabian) November 14, 2019
Se dunque Instagram con il recente debutto di Reels sembra ispirarsi a TikTok, accade il contrario con la novità che sta interessando l’applicazione del momento, che punta nella direzione di ciò che viene definito social commerce, la promozione e la vendita dei prodotti attraverso piattaforme social. Al momento la feature sembra essere in fase di test, offerta a un numero limitato di account.