Lo scorso mese TIM ha allungato considerevolmente la lista dei comuni supportati dal 5G in Italia grazie ai continui lavori in 14 regioni. L’espansione della rete mobile di quinta generazione è essenziale e, nonostante l’alt del Governo sul rialzo dei limiti elettromagnetici, le operazioni devono proseguire. L’ultimo passo è minimo, ma molto importante in quanto riguarda tre città chiave del Belpaese, la cui copertura per le rispettive zone interessa un numero non indifferente di cittadini.
TIM espande il 5G in altre 3 città chiave
Come ripreso dai colleghi di MondoMobileWeb, i tre comuni introdotti in queste ore dall’operatore italiano sono Teramo, in Abruzzo; Aosta, in Valle d’Aosta; e Vicenza, in Veneto. Nei rispettivi comuni ora la rete di quinta generazione permette ai dispositivi compatibili di raggiungere una velocità massima pari a 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload, ovviamente a patto che l’offerta telefonica comprenda un piano 5G.
Ci teniamo a specificare che la rete 5G in questione potrebbe non raggiungere l’intero territorio comunale, e che il sistema utilizzato da TIM richiede l’appoggio agli apparati esistenti del 4G; ergo, non si tratta di uno standard completamente autonomo pronto a sfruttare in toto le caratteristiche del 5G. Tuttavia, differisce al contempo dal DSS (Dynamic Spectrum Sharing) offerto da altri operatori, in quanto consente il raggiungimento di velocità di download e upload più elevate.
Parlando sempre di standard di rete di ultima generazione, sapevate che secondo i dati di Opensignal la rete 5G più veloce in Italia è di TIM?